Visite ed esami gratuiti con “Lions in piazza”: anche a Sesto e a Signa

FIRENZE – “Lions in piazza” per la prevenzione anche nella Piana. Per la precisione a Sesto il 24 marzo e a Signa il 2 giugno prossimi. Oltre a Firenze, Empoli, Montemurlo e in tante altre località della nostra regione. Una consulenza cardiologica o una misurazione della pressione arteriosa, una spirometria o un ecocolordoppler vascolare. Questo […]

FIRENZE – “Lions in piazza” per la prevenzione anche nella Piana. Per la precisione a Sesto il 24 marzo e a Signa il 2 giugno prossimi. Oltre a Firenze, Empoli, Montemurlo e in tante altre località della nostra regione. Una consulenza cardiologica o una misurazione della pressione arteriosa, una spirometria o un ecocolordoppler vascolare. Questo e molto altro sarà possibile in questi mesi, da qui a giugno, grazie all’iniziativa del distretto Toscana dei Lions, che porta nelle piazze di molte città specialisti di varie discipline a disposizione dei cittadini per esami, visite, consulenze gratuite.

“Lions in piazza – Prevenzione sanitaria gratuita” è stata presentata dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, insieme a Daniele Greco, governatore del distretto Toscana dei Lions, Francesco Messineo, coordinatore del Comitato “Lions in piazza”, Walter Baluardi, del Comitato distrettuale Lions, e Nicola Ciolini, consigliere regionale del Pd. “La prevenzione è uno dei punti di forza della sanità toscana, – ha detto l’assessore Saccardi – siamo molto impegnati sia sul piano della prevenzione primaria, per evitare il manifestarsi di malattie, che sul piano della prevenzione secondaria, con gli screening E’ fondamentale prevenire e individuare per tempo eventuali patologie, per curarle prima che sia troppo tardi. Ringrazio quindi i Lions per questa bella iniziativa, che affianca l’azione del Servizio sanitario toscano”.

“Dove c’è un bisogno, lì ci sono i Lions – ha sottolineato Daniele Greco – e in campo sanitario questo bisogno aumenta sempre di più. La prevenzione è materia in cui l’intervento è necessario, in un momento in cui la crisi economica attanaglia le famiglie. La nostra iniziativa offre ai cittadini la possibilità di avere visite, esami, e gestire situazioni che possono diventare critiche”.

Francesco Messineo fornisce alcuni numeri sulla manifestazione: “Ad oggi sono circa 20 le piazze prenotate. Ogni anno (l’iniziativa è partita nel 2012) raggiungiamo circa 15.000 persone. In un giorno siamo arrivate ad erogare fino a 1.400 prestazioni in una sola piazza. Nelle piazze ci affiancano associazioni di volontariato, e sono impegnati anche i Leo, i giovani dei Lions. Per svolgere le attività utilizziamo tende e anche moduli abitativi”.

“Questa iniziativa è l’orgoglio dei Lions, – aggiunge Walter Baluardi – facciamo prevenzione e diagnosi precoce. In qualche caso abbiamo scoperto patologie in atto e salvato la vita alle persone: infarto, melanoma, glaucoma”.

Il service offerto dal distretto Toscana dei Lions vuole sensibilizzare infatti la cittadinanza sull’importanza della cultura della prevenzione in ambito sanitario quale corretto atteggiamento per una diagnosi precoce delle malattie, specialmente nei confronti delle persone più fragili. “Lions in piazza”, oltre alla partecipazione dei cittadini, prevede il coinvolgimento delle associazioni (Misericordia, Pubblica Assistenza, Amici del Cuore, Unione Italiana Ciechi, Croce Rossa Italiana, Cisom, Associazione Diabetici, ecc.), delle istituzioni presenti sul territorio (Comuni, Province) e dei servizi del Sistema sanitario regionale, oltre ai professionisti esperti, sia Lions che altri volontari, che si rendono disponibili a prestare gratuitamente il loro servizio in piazza.