Viale XX Settembre. Cavallo (M5S) “Occorreva più informazione da parte del Comune”

SESTO FIORENTINO – Occorrevano più commissioni consiliari e più informazione: è quanto rimprovera all’amministrazione comunale il consigliere del M5S Pietro Cavallo, in una nota, sulla questione del taglio degli alberi di viale XX Settembre. In questi giorni la vicenda ha avuto eco sui canali social e ha riacceso il dibattito politico. “Sui social, territorio utilizzato […]

SESTO FIORENTINO – Occorrevano più commissioni consiliari e più informazione: è quanto rimprovera all’amministrazione comunale il consigliere del M5S Pietro Cavallo, in una nota, sulla questione del taglio degli alberi di viale XX Settembre. In questi giorni la vicenda ha avuto eco sui canali social e ha riacceso il dibattito politico.

“Sui social, territorio utilizzato spesso da incompetenti e faziosi – dice Cavallo – continua la polemica sul fatto che la determina sui lavori in viale XX Settembre fosse stata pubblicata già da un mese sull’Albo Pretorio del comune di Sesto. Premesso che il contenuto della determina era piuttosto vago sul tipo dei lavori (la realtà dei fatti lo dimostra), come si può pensare che l’informazione riguardante dei lavori così delicati, che rischiano di compromettere in maniera irreversibile una parte del territorio cittadino possa essere essere confinata in un angolo del sito web comunale e basta? Un’amministrazione seria avrebbe usato tutti in mezzi possibili per informare i cittadini, anche i più distratti. Una o più commissioni sarebbero state necessarie per discutere e informare le opposizioni sull’argomento”.

“Dalle dichiarazioni lette in questi giorni – prosegue Cavallo – sembra che per la società che si occuperà dei lavori dell’elettrodotto, Terna, non fosse strettamente necessario sradicare gli alberi per eseguire i lavori. Inoltre, da un’analisi dell’area in questione abbiamo potuto constatare che la trasformazione di viale XX Settembre in senso unico sarebbe stata più che fattibile. Non voglio fare politica (non è nel mio stile) su un dramma ambientale come questo, ma non posso far rilevare che a Sesto Fiorentino, l’atteggiamento delle amministrazioni (uso il plurale) verso i propri cittadini è stato spesso quello di insofferenza, tipico di chi non ama coloro che pretendono, giustamente, di conoscere nei particolari l’operato delle decisioni prese nel ‘Palazzo’. L’attuale amministrazione è degna erede di quelle passate”.