SESTO FIORENTINO – Un Campo Base per viaggiatori di qualsiasi genere ed età, ma con un elemento in comune: la curiosità per il Nepal. L’idea è nata da un viaggiatore per eccellenza che ha incontrato chi ha la passione per il viaggio e ne ha fatto il proprio lavoro: Marco Banchelli e Vanna Dallai di Valafran Viaggi. Da questo incontro è nato il Campo Base e le proposte “personalizzate” di turismo responsabile in Nepal. Incontro che coincide con il trentesimo “compleanno” di esperienze ed avventure in Nepal da parte di Banchelli.
La collaborazione tecnica è stata infatti siglata questa mattina alla “Valafran Viaggi” di via Gramsci che di fatto diventa l’autentica sede operativa.
Sono previste serate, presentazioni ed incontri vari che, oltre ad essere motivo di rivedere e rivivere anche alcune delle sue grandi imprese, continueranno a promuovere il Nepal e le varie modalità del turismo responsabile di cui lo stesso Marco Banchelli ne è “araldo” da sempre. (http://ciclistipercaso-marcobanchelli.blogspot.it/2015/01/marco-banchelli-araldo-di-un-turismo.html)
In programma ci sono due “partenze”: per il prossimo mese di ottobre e per il Capodanno 2016. Viaggi dedicati a gruppi ristretti che potranno condividere con lo stesso Banchelli le esperienze nello spirito dell’induismo e nel buddismo tra le bellezze di arte e natura, all’ombra delle pagode e delle più alte montagne del mondo dell’Himalaya. Per ottobre, praticamente “a scatola chiusa”, sono pervenute anche alcune prime prenotazioni. Ma del resto, come organizzatore e guida, Marco Banchelli ha maturato importanti esperienze negli ultimi anni con Agenzie e Tour Operator nazionali. Un logico sviluppo della sua esperienza ed un modo per far avvicinare e condividere con ogni tipo di interessato, le sensazioni di una destinazione sempre assai ricca di fascino. Non solo, Marco Banchelli sarà anche a disposizione per racconti “domiciliari” sul Nepal e sulle sue esperienze di viaggio.
“Il mio principale obiettivo potrebbe essere anche una garanzia – dice Marco Banchelli – qualunque sia il programma scelto o costruito insieme, chiunque entrerà nel mio Nepal, sono sicuro che rientrerà poi nella vita di tutti i giorni sentendolo anche un po’ suo”. Per informazioni: NATURALmente Nepal, Campo Base (www.marcobanchelli.com) oppure “Valafran Viaggi” (Via Gramsci, 270 – Sesto Fiorentino / tel. 055.4493238).
Nella foto: Marco Banchelli tra Vanna Dallai e Tatiana Benvenuti di Valafran Viaggi