FIRENZE – Il paesaggio, la bellezza dei nostri centri, “sono una cura non solo dell’animo ma fonte di benessere, come ingredienti importanti di una disciplina che sappia coniugare attività motorie, sana alimentazione, con il supporto dei professionisti della sanità. Volendo potremmo chiamarle ‘pillole di salute, movimento e bellezza’, anche per recuperare quel senso contemplativo che la fretta erode come anche un eccesso di sedentarietà, magari indotto da forme diverse di malattia”. E “Le domeniche del benessere” puntano a innescare un circuito virtuoso e non virtuale, cioè piantato sul territorio e sulle sue strade, sulle sue cittadine e il suo verde, per mettere al centro le persone”; a presentarle è Nicola Armentano, consigliere delegato alla sanità e allo sport della Città metropolitana di Firenze.
Le “Domeniche del benessere” sono state presentate in Palazzo Medici Riccardi dallo stesso Armentano con i rappresentanti di Asl Centro, Meyer, Aouc Careggi e Lilt, e associazioni all’origine dell’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Firenze con i Comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Lastra a Signa e Certaldo, alla presenza, tra gli altri, di Angela Bagni (sindaco di Lastra a Signa) e Federico Ignesti (Scarperia e San Piero). Questo il calendario: 8 maggio, Lastra a Signa, con presenza della Lilt e del Meyer, 15 maggio, Lago di Bilancino, con presenza della prevenzione Oncologica e della Lilt, 22 maggio, Campo da Golf a Scarperia, con Asl Mugello, 29 maggio, Certaldo, con presenza della Medicina dello Sport e della Lilt.
Per quanto riguarda l’appuntamento di Lastra a Signa, si andrà dal centro storico fino a Villa Caruso: la passeggiata partirà alle 9.30 e, attraversando il centro storico lastrigiano, arriverà fino alla Villa, dove si terrà il pranzo a sacco (è possibile prenotarlo a info@villacaruso.it al prezzo di 10 euro). Nel pomeriggio si terrà la visita guidata al Museo Caruso e al giardino monumentale della Villa.