Venerdì 13 sciopero del personale di Toscana Aeroporti

SESTO FIORENTRINO – L’organizzazione sindacale USB degli aeroporti di Pisa e Firenze inizia, con lo sciopero di venerdì 13 aprile, “un percorso di lotta per manifestare il proprio dissenso contro le politiche aziendali che prevedono la svendita dei servizi aeroportuali”. Questa, in estrema sintesi, la loro posizione in vista dello sciopero di dopo domani: “Come […]

SESTO FIORENTRINO – L’organizzazione sindacale USB degli aeroporti di Pisa e Firenze inizia, con lo sciopero di venerdì 13 aprile, “un percorso di lotta per manifestare il proprio dissenso contro le politiche aziendali che prevedono la svendita dei servizi aeroportuali”. Questa, in estrema sintesi, la loro posizione in vista dello sciopero di dopo domani: “Come è noto – spiegano – abbiamo rotto il tavolo della trattativa a causa dei progetti aziendali di esternalizzazione di tutti i servizi dell’handling aeroportuale, del comparto Security dell’aeroporto di Pisa e di altri servizi, già terziarizzati, come la movimentazione mezzi per il trasporto bagagli, affidata alle cooperative, nelle quali già da tempo si registrano segni di decadimento delle condizioni lavorative: scarse tutele contrattuali, salariali e, purtroppo per tutti, scarso rispetto delle regole sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

E ancora: “Le proposte aziendali, rispetto all’inizio della vertenza erano e sono rimaste irricevibili: il progetto di Toscana Aeroporti che ha individuato in Alha srl un partner “solido” a cui affidare le sorti di tutto l’handling aeroportuale pisano e fiorentino, è una manovra azzardata che mette a rischio il futuro di circa 650 addetti aeroportuali. Da parte nostra critichiamo aspramente, e non da adesso, certe politiche ultraliberiste di aziende come Toscana Aeroporti che continuano a togliere a chi ha già dato molto in cambio di poco o niente. Come poca cosa sono le ultime stabilizzazioni sugli incrementi di orario di questi giorni, concessi strumentalmente e con criteri totalmente arbitrari, ultimo atto di una commedia arrivata alle battute conclusive dove si tenta, in malo modo, di abbellire il finale”.

“Noi non ci stiamo – concludono – e invitiamo tutte le lavoratrici e lavoratori di Toscana Aeroporti di Pisa e Firenze ad aderire in massa allo sciopero di 4 ore del 13 aprile e di partecipare all’assemblea generale che si terrà all’aeroporto di Pisa lato partenze, dalle 14 alle 16”.