SIGNA – Sul cimitero di San Mauro, dopo la segnalazione alla nostra redazione sulle criticità che riguardano tutta la struttura, sono intervenuti, con una nota, anche Gianni Vinattieri, capo gruppo di Uniti per Signa, e Matteo Mannelli. “Da anni – spiegano – ci occupiamo e segnaliamo in tutte le sedi la drammatica situazione del cimitero di San Mauro: fatiscenza, abbandono totale, assenza di lavori pubblici di manutenzione ordinaria e straordinaria, stallo assoluto sull’annoso ampliamento dello stesso”.
“La causa, come più volte evidenziato, – aggiungono – è da ricercare nella concessione esterna dei servizi cimiteriali fatta con una base di gara pubblica sbagliata che lascia al privato margini di profitto e al Comune gli oneri della manutenzione di tutto l’esistente e cadente. Oggi arrivano nuove segnalazioni dei cittadini: dopo l’ala sinistra, anche quella destra è stata puntellata, affossamenti dei passaggi pedonali, ringhiere del primo piano erose alla base, ascensore bloccato da mesi, bagno in condizioni igieniche indecenti, escrementi di topi, tetti di eternit fissati con mattoni pericolanti”.
“A questo si aggiunge una gestione discutibile dei servizi cimiteriali che, oltre a determinare l’abbandono della struttura, implica ritardi e uno stallo di anni per quanto riguarda l’ampliamento del cimitero che ad oggi doveva essere già concluso. Chiediamo al sindaco, – concludono – e lo faremo anche nelle sedi istituzionali, di verificare urgentemente se sussistano le condizioni minime di sicurezza e salute pubblica. E se la gestione dei servizi cimiteriali è conforme agli standard previsti. verifiche e interventi da realizzare prima che la situazione peggiori ulteriormente. Anche con esiti drammatici”.