Uniti per Signa: “Pista ciclabile, quasi un milione di euro per scelte incomprensibili”

SIGNA – Quasi un milione di euro per la pista ciclabile che collegherà via Arte della Paglia a via delle Bertesche passando per via della Monaca. “Il frutto – secondo Gianni Vinattieri e Matteo Mannelli, rispettivamente capo gruppo e segretario politico di Uniti per Signa – di decisioni incomprensibili”. “Essenzialmente – spiegano – per due motivi: […]

SIGNA – Quasi un milione di euro per la pista ciclabile che collegherà via Arte della Paglia a via delle Bertesche passando per via della Monaca. “Il frutto – secondo Gianni Vinattieri e Matteo Mannelli, rispettivamente capo gruppo e segretario politico di Uniti per Signa – di decisioni incomprensibili”.

“Essenzialmente – spiegano – per due motivi: innanzitutto perché non si è arrivati in via Pistoiese offrendo in quel modo un servizio in più alla comunità di Sant’Angelo a Lecore ma andando invece a finire nei campi. E poi perché per arrivare in via Pistoiese da via della Monaca si è scelto di utilizzare un viottolo con tutta una serie di opere da realizzare e un aggravio notevole di costi per i cittadini”.

I due consiglieri poi entrano nel merito delle perplessità loro e della lista che rappresentano. “Sappiamo bene – spiegano – che, soprattutto nell’ottica della Città metropolitana, le piste ciclabili rivestono un’importanza strategica e proprio per questa ragione crediamo che sia stato un grosso errore da parte della giunta aver presentato questo progetto a neanche una settimana dal termine ultimo per poter accedere al finanziamento regionale, mettendo il consiglio comunale nella posizione di dover ratificare una decisione di fatto già presa e negando qualsiasi possibilità di dibattito e di confronto. Le nostre perplessità riguardano il tracciato della pista ciclabile che passa da una strada vicinale, in mezzo a campi privi di illuminazione anziché passare da via Dino Campana e via I Maggio”. “Si tratta – aggiungono – di una scelta incomprensibile che rende estremamente difficoltoso l’accesso su via Pistoiese. Oltre al fatto che i fondi regionali dovranno essere integrati con altri 325.000 euro per i quali il Comune di Signa ha dovuto attivare un mutuo”.

“Approvare un impegno così importante per un’opera della quale il nostro paese beneficia solo in parte, senza aver fatto tutte le dovute valutazioni tecniche, dimostra ancora una volta l’inadeguatezza di questa amministrazione e la sua completa mancanza di competenza e autorevolezza. Lavorare nell’interesse del proprio paese non può prescindere da una pratica minima di democrazia, cioè dare anche a una minoranza che rappresenta il 51% dei votanti i giusti strumenti (e i tempi) per valutare opportunamente le proposte, esprimere le proprie oponioni e avanzare le proprie obiezioni. Ci auguriamo – concludono – che per le prossime decisioni, che andranno a toccare nel vivo la qualità della vita e il futuro del nostro paese, le modalità operative e soprattutto le valutazioni tecniche non siano queste”.