Unicoop Firenze chiude l’anno con il segno più

SESTO FIORENTINO – Unicoop Firenze archivia il 2016 con vendite pari 2,373 miliardi di euro, con un incremento superiore all’1% e una crescita del numero dei clienti rispetto all’anno precedente. “Un risultato di grande rilievo – si legge in una nota – tanto più importante se si considera che è stato realizzato a fronte di […]

SESTO FIORENTINO – Unicoop Firenze archivia il 2016 con vendite pari 2,373 miliardi di euro, con un incremento superiore all’1% e una crescita del numero dei clienti rispetto all’anno precedente. “Un risultato di grande rilievo – si legge in una nota – tanto più importante se si considera che è stato realizzato a fronte di una diminuzione dei prezzi rispetto al 2015 mentre a livello nazionale l’Istat rileva su base annua una crescita del 0,2%”. La crescita ulteriore delle quote di mercato, nonostante il forte sviluppo della rete di vendita della concorrenza,  “conferma la forte fiducia dei soci e dei cittadini nei confronti della cooperativa ed è legata a un mix di fattori vincenti: primo fra tutti il posizionamento prezzi di Unicoop Firenze, mediamente più basso dell’8% della media della grande distribuzione italiana, che ha generato un risparmio delle famiglie pari a 200 milioni di euro annui”. Un capitolo importante è rappresentato dagli investimenti, nel triennio 2014/1016 sono stati di circa 200 milioni di euro (76 milioni solo nel 2016): “Nel 2016 questi investimenti hanno consentito un importante rinnovamento per la rete di vendita di Unicoop Firenze: numerosi punti vendita sono stati ristrutturati (Arezzo, Cimabue Firenze, Fucecchio, Lamporecchio, Le Piagge Firenze, Montelupo, Poggibonsi, Rignano, Sovigliana, Vicchio) e altri inaugurati in sostituzione di vecchie strutture (Lucca San Filippo, Prato Via Valentini, Madonnone Firenze, Vingone). I risultati dell’anno appena concluso danno prova che, anche in una situazione di mercato “maturo” come quello toscano, Unicoop Firenze ha realizzato più obiettivi: salvaguardare il potere di acquisto dei propri soci e delle famiglie, calmierare il mercato e sostenere il tessuto produttivo e l’occupazione della regione. Nell’area di Firenze e limitrofo Unicoop Firenze ha registrato un incremento delle vendite del 1,3%. Nel triennio 2014-2016 il valore degli interventi nella provincia di Firenze è di 74,9 milioni di euro”.