Una veste nuova per piazza del Ghirlandaio

CALENZANO – Una piazza risistemata, riconquistata per la vita pubblica, senza alterarne l’essenza. E’ quello che vuole fare l’amministrazione comunale in piazza del Ghirlandaio, una delle 4 piazze e un centro il cui programma prevedeva la rimessa e nuovo di quello spazio compreso tra il centro cittadino e l’area di Dietro Poggio. La giunta comunale […]

CALENZANO – Una piazza risistemata, riconquistata per la vita pubblica, senza alterarne l’essenza. E’ quello che vuole fare l’amministrazione comunale in piazza del Ghirlandaio, una delle 4 piazze e un centro il cui programma prevedeva la rimessa e nuovo di quello spazio compreso tra il centro cittadino e l’area di Dietro Poggio. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per i lavori di riqualificazione della piazza dove si affaccia la sede della Misericordia. Progetto che partecipa al bando della Metrocittà per la rinascita delle periferie. “L’idea – spiega il sindaco Alessio Biagioli – è di non stravolgere la piazza dove è presente un parcheggio, cercare di valorizzare la stecca di negozi che si affacciano in quello spazio e ridare nuova veste alle piante presenti, cambiando le alberature, ora sono presenti i pini, con altre più idonee”. Il progetto prevede una riorganizzazione dell’intera piazza dividendo lo spazio carrabile da quello pedonale migliorandone l’aspetto estetico con pavimentazione differente e migliorando la fruizione della piazza in modo da consentire sia lo spazio per gli eventi che quello per la sosta. I miglioramenti interesseranno anche il collegamento, pedonale, con il centro.

Il costo dell’intervento è di poco più di 600mila euro, già previsti nel Bilancio comunale. “Entro l’anno pensiamo di approvare il progetto definitivo e l’avvio dell’appalto – dice il sindaco – i lavori potrebbero iniziare il prossimo anno”.

foto di Roberto Vicario