SESTO FIORENTINO – Un project financing per la Lucciola. E’ questa l’idea per recuperare un’area importante del centro cittadino, da parte dell’amministrazione comunale. Lo ha detto il sindaco Lorenzo Falchi presentando il bilancio 2017. La Lucciola di piazza IV Novembre è ormai chiusa da diversi anni e la difficoltà, da parte dell’ente pubblico, è quella di poter investire fondi propri per il recupero della struttura e del giardino. “Ci siamo mossi nell’idea di project financing – ha detto il sindaco Falchi – in modo da metere insieme interventi privati e pubblici.
Le difficoltà degli enti pubblici derivano proprio dal fare i conti con minori trasferimenti da parte del Governo e delle Regioni.
“L’assessore regionale Ceccarelli ha inviato una richiesta al Governo – ha detto l’assessore Donatella Golini – per poter usare per i contributi affitti i fondi non utilizzati per la morosità incolpevole. Gli interventi sulla morosità incolpevole non hanno trovato molto riscontro. Speriamo di poter girare questi fondi non utilizzati sui contributi affitti perché la Regione ha già detto di non aver risorse per contribuire a quelle che sono le disponibilità degli enti locali.
I contributi affitti si basa su una quota messa a disposizione dal Comune e l’altra dalla Regione.
“Lo sforzo per mantenere la parte comunale noi lo abbiamo fatto – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi – ma se viene a mancare il resto è più complicato”.