Un giardino aperto sarà la Piazza Verde di CiviCa

CALENZANO – Un filo rosso cadenzato da spazi, disegnato all’esterno della biblioteca CiviCa in modo da accompagnare l’edificio, connota il progetto della Piazza Verde di CiviCa. L’area esterna della biblioteca è stata oggetto di un concorso di idee bandito dall’amministrazione comunale nel 2017. Ora il progetto vincitore a cura dell’architetto Paolo Ciampolini, diventerà realtà: la giunta comunale, infatti, ha approvato ieri il progetto esecutivo del giardino attrezzato nell’area davanti alla biblioteca. Ad occuparsi della redazione del progetto esecutivo è stato lo stesso vincitore del bando. Adesso il Comune procederà con la gara di appalto e con la realizzazione dell’opera di verde pubblico.

Il progetto prevede la realizzazione di un giardino aperto, suddiviso in aree delimitate da arredi o bordure, ognuna con la propria funzione. In alcune ci saranno giochi per bambini, in altre sedute adatte alla lettura.

“È un progetto che si inserisce in maniera delicata nel contesto – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – valorizzando l’ingresso della sala polivalente e rafforzando l’identità della biblioteca stessa. Si completa così questa area verde, trasformandola in uno spazio esterno da vivere e da godere, in stretta relazione con la biblioteca, l’università e le abitazioni presenti nella zona”.

Nella foto inviata dal Comune il rendering del progetto