Turismo, accordo tra quattro Comuni

SCANDICCI – Quattro Comuni insieme per farsi conoscere meglio e per richiamare più turismo. E’ stato siglato un accordo tra le amministrazioni di Scandicci, Lastra a Signa, Signa e Montespertoli: gli obiettivi sono quelli di migliorare sempre più l’offerta turistica, gestire e promuovere iniziative ed eventi, organizzare un’offerta turistica integrata. A firmare l’intesa sono stati […]

torre castello signa

SCANDICCI – Quattro Comuni insieme per farsi conoscere meglio e per richiamare più turismo. E’ stato siglato un accordo tra le amministrazioni di Scandicci, Lastra a Signa, Signa e Montespertoli: gli obiettivi sono quelli di migliorare sempre più l’offerta turistica, gestire e promuovere iniziative ed eventi, organizzare un’offerta turistica integrata. A firmare l’intesa sono stati gli assessori alla Promozione turistica dei quattro enti, Fiorello Toscano per Scandicci, Stefano Calistri per Lastra a Signa, Sara Ambra per Signa ed Elena Ammirabile per Montespertoli. “I nostri territori sono accomunati dalla vicinanza a Firenze, e al tempo stesso da zone collinari con valori naturalistici e paesaggistici elevatissimi – dice l’assessore alla Promozione turistica di Scandicci – l’unione tra i Comuni permetterà al sistema di competere con maggiore forza sui mercati turistici internazionali rispetto a quanto possono fare i singoli territori”.

Le attività del progetto comprendono: la definizione degli obiettivi strategici per lo sviluppo turistico dei territori; la valutazione di un brand unico che identifichi i territori dei comuni firmatari; la promozione ed organizzazione dell’offerta turistica integrata; la gestione e promozione di eventi; il coordinamento della comunicazione; la predisposizione di ulteriori azioni di sviluppo dei territori; la ricerca di risorse finanziarie private o contributi statali o regionali. A seguito della firma del protocollo d’intesa per la promozione turistica e territoriale è stato istituito un organo di indirizzo politico, il tavolo di coordinamento dei sindaci, composto dai sindaci (o da loro delegati) dei Comuni aderenti.