Tra mercatini, musica e passeggiate torna Fresco d’Estate a Carraia

CALENZANO – Torna dal 19 luglio all’11 agosto nell’area delle feste dietro il campo sportivo di Carraia “Fresco d’Estate”, la festa paesana organizzata dal Circolo Arci Carraia in collaborazione con le altre realtà della frazione.

“L’edizione di quest’anno è molto particolare, – spiega Irene Pallante, attuale presidente del Circolo Arci Carraia – ci proponiamo sempre di organizzare una festa migliore rispetto alle precedenti edizioni; quest’anno vogliamo dare il meglio soprattutto per ricordare il nostro presidente, Doriano Franchini, scomparso di recente, a cui vogliamo dedicare tutta la festa”.
Fra gli eventi in programma, tutti a ingresso libero, sono previste tante novità: concerti (spaziando dalle sigle dei cartoni animati ad Amy Winehouse, De Andrè, Pink Floyd, Vasco Rossi, Imagine Dragons, Guns N’ Roses e non solo), lo spettacolo con il meglio dei Gemelli Siamesi del 23 luglio, la serata sul Mostro di Firenze del 25 luglio, il ritorno degli spettacoli a cavallo con “Crazy Horse Circuit – L’inizio” il 26 e il 27 luglio, mentre domenica 28 ci saranno gli Amici di’ Chianti che si esibiranno in uno spettacolo di stornelli toscani animati dal gruppo di ballo di Zia Ade. Martedì 30 luglio e 6 agosto il protagonista sarà il ballo latino americano e le esibizioni delle migliori scuole di ballo del territorio con “Baila que te pasa”, mentre il 2 agosto ci sarà un’esibizione di yoga acrobatico. Tante anche le attività che si terranno al di fuori del programma serale: domenica 21 luglio torna l’appuntamento con il mercatino dell’usato che cambia nome e diventa “Svuota icchè-ti-pare” (info e prenotazioni su svuota.arcicarraia.it); raddoppia l’appuntamento col benessere con le due passeggiate in collaborazione con Marco Aiazzi di Corriamo Calenzano del 23 e 28 luglio; il 4 agosto torna la caccia al tesoro con l’Associazione Genitori di Carraia, mentre l’11 agosto si festeggia la fine della festa con gavettoni e giochi d’acqua. Le domeniche del 21 e 28 luglio il Ristorante-Pizzeria aprirà anche a pranzo.
Come nelle scorse edizioni sarà dato ampio spazio alla gastronomia tradizionale italiana e locale, con il ristorante della festa che offrirà tutte le sere pizze cotte a legna, antipasti, primi, contorni e carne alla brace (fra cui bistecca, pecora alla brace e galletto con patate), accompagnati dai piatti del giorno: primi alla pecora e pecora in umido il martedì, chiocciole in umido e pollo fritto il mercoledì, primi al cinghiale e cinghiale in umido il giovedì, e piatti a base di pesce il venerdì. Novità di quest’anno la promo del lunedì: pizza e lattina a 6 euro. Dopocena, sarà possibile rinfrescarsi con granite, gelati, drink e birre nell’area bar.
Il programma della festa, il menu del ristorante ed ulteriori informazioni sulle varie iniziative saranno disponibili sul sito fresco.arcicarraia.it e sulla pagina Facebook fb.com/frescocarraia; in preparazione della festa, dal 16 luglio il bar del Circolo si sposterà nell’area dietro il campo sportivo.