Termovalorizzatore, Fattori: “Sospendere la Conferenza dei servizi”

SESTO FIORENTINO – Sospendere la Conferenza dei servizi e avviare un percorso partecipativo per valutare soluzioni alternative al termovalorizzatore a Case Passerini. Lo chiede Tommaso Fattori capogruppo di Sì in Consiglio regionale. “Domattina – dice Fattori – a Firenze è convocata un’importante Conferenza dei servizi che rischia di dare il via libero definitivo alla costruzione del contestatissimo […]

SESTO FIORENTINO – Sospendere la Conferenza dei servizi e avviare un percorso partecipativo per valutare soluzioni alternative al termovalorizzatore a Case Passerini. Lo chiede Tommaso Fattori capogruppo di Sì in Consiglio regionale. “Domattina – dice Fattori – a Firenze è convocata un’importante Conferenza dei servizi che rischia di dare il via libero definitivo alla costruzione del contestatissimo inceneritore di Case Passerini”.

“Mi chiedo come chi governa la Toscana e i nostri Comuni possa ritenere di procedere con i paraocchi, affidandosi a tecnologie inadeguate quando ormai nel mondo civile il ciclo dei rifiuti è gestito in tutt’altro modo”. “Chi ci guadagna, viene da chiedersi? Certamente non i cittadini che tra nuovi aeroporti, terze corsie autostradali ed inceneritore vedranno aumentare enormemente i rischi per la salute, rischi già oggi elevati nella piana che investe la zona di Peretola, Sesto fiorentino, Campi, Prato e Calenzano, un’area considerata evidentemente come la pattumiera di Firenze”.
“Ecco perché – termina Fattori – dare un via libera domani sarebbe sbagliato e pericoloso”. “Chiedo che la Conferenza sia sospesa e s’inauguri finalmente un percorso partecipativo in cui si possano valutare seriamente tutte le alternative e si aggiornino gli studi, ormai superati e inutilizzabili, sulla valutazione d’impatto sanitario”.