Tende riscaldate in piazza Marconi all’Osmannoro

SESTO FIORENTINO – Sono allestiti nell’area verde tin piazza Marconi vicino a via Avogadro i tendoni riscaldati che hanno accolto nella notte passata le persone scappate dall’incendio nell’ex Aiazzone e dove ha trovato la morte un uomo di 45 anni proveniente dal Kenya. L’incendio si era sprigionato ieri sera attorno alle 22 nel capannone dove, secondo […]

SESTO FIORENTINO – Sono allestiti nell’area verde tin piazza Marconi vicino a via Avogadro i tendoni riscaldati che hanno accolto nella notte passata le persone scappate dall’incendio nell’ex Aiazzone e dove ha trovato la morte un uomo di 45 anni proveniente dal Kenya. L’incendio si era sprigionato ieri sera attorno alle 22 nel capannone dove, secondo quanto ricostruito, si trovavano abusivamente una settanta persone.

Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile, Polizia Municipale del Comune di Sesto Fiorentino e le associazioni di volontariato si sono immediatamente attivati secondo le proprie competenze, portando aiuto e ristoro a decine di persone.

Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, insieme al vicesindaco Damiano Sforzi e all’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin si è recato sul posto poco prima di mezzanotte e da lì ha seguito l’evolversi della situazione. Il sindaco Falchi, già da ieri sera, è in contatto con Prefettura, Regione Toscana, Città Metropolitana per contribuire a trovare una soluzione in grado di far fronte all’emergenza umanitaria.

Questa mattina alcune persone si sono allontanate per andare a lavoro, altri sono rimasti in attesa di sapere quale soluzione ci sarà per la notte.

L’intervista a Edoardo Baldini, responsabile della Protezione civile della Misericordia di Sesto Fiorentino

foto di Roberto Vicario