Tavoli tematici per “disegnare Signa”, Fossi: “Vogliamo costruire un progetto comune”

SIGNA – Una raccolta di idee e proposte su molti temi, tra cui mobilità, istruzione, lavoro. Si è svolta al circolo Colli Alti la serata di tavoli programmatici per la coalizione guidata da Giampiero Fossi (Pd, Progressisti per Signa, Fare insieme e Noi siamo Signa). Una serata voluta, per riprendere il “titolo” scelto, per disegnare […]

SIGNA – Una raccolta di idee e proposte su molti temi, tra cui mobilità, istruzione, lavoro. Si è svolta al circolo Colli Alti la serata di tavoli programmatici per la coalizione guidata da Giampiero Fossi (Pd, Progressisti per Signa, Fare insieme e Noi siamo Signa). Una serata voluta, per riprendere il “titolo” scelto, per disegnare Signa con una raccolta di proposte e idee che si è sviluppata attorno a sei questioni: lavoro, turismo e commercio; sicurezza, decoro, manutenzione e protezione civile; sociale, sanità autosufficienza e terza età; mobilità e infrastrutture; famiglie e bambini: istruzione, scuola, sport e giardini; ambiente e territorio.

“Questa sera – ha detto Fossi – ci siamo seduti ai tavoli mettendoci tutti allo stesso livello: persone appartenenti ai partiti, con i cittadini comuni perché non vogliamo proporre un pacchetto preconfezionato ma un ‘disegno comune’ in cui tutti si possano ritrovare. Certo – ha proseguito il candidato – la molteplicità di idee dovrà essere valutata anche dal punto vista della sostenibilità economica e progettuale; ma questo è il bello di far lavorare persone con esperienza e persone nuove che danno un bel contenuto di entusiasmo”. “Signa – ha aggiunto – è un luogo di eccellenze, dobbiamo crederci nel territorio in cui viviamo. Ma che guarda anche alla città, a Firenze, a una grande Firenze, a una visione di città policentrica. E’ per tutti questi motivi che la vera vittoria non sarà a maggio ma grazie a quello che riusciremo a fare nei prossimi cinque anni”.

Questi i prossimi appuntamenti: oggi alle 18 in via Giovanni XXIII verrà inaugurata la sede del comitato della coalizione. Mercoledì 27 marzo, alle ore 21,15 presso il circolo Donizetti una serata tutta dedicata al tema della cultura che sarà uno degli aspetti di spicco del programma. Il 3 aprile, invece, presso il circolo Sorms in piazza Ciampi a San Mauro a Signa, sarà la volta dei territori con un tavolo dedicato a evidenziare i ponti di forza e criticità di ogni territorio del Comune. Infine il percorso si concluderà il 17 aprile dalle 19 presso il Ristoro dell’Arte: la serata inizierà con un aperitivo cena cui seguirà la presentazione del programma frutto dell’elaborazione degli incontri precedenti.