Sulle orme di Pinocchio, armati di… smartphone

SESTO FIORENTINO – Armati di smartphone per raccontare i luoghi di Pinocchio a Sesto. E’ l’iniziativa proposta dalla comunità fiorentina di Instagram, il social network dedicato alla condivisione delle fotografie. Trenta persone sabato 5 aprile faranno una “instawalk”, una camminata nei luoghi reali di Carlo Lorenzini meglio conosciuto come Collodi e condivideranno con la comunità […]

SESTO FIORENTINO – Armati di smartphone per raccontare i luoghi di Pinocchio a Sesto. E’ l’iniziativa proposta dalla comunità fiorentina di Instagram, il social network dedicato alla condivisione delle fotografie. Trenta persone sabato 5 aprile faranno una “instawalk”, una camminata nei luoghi reali di Carlo Lorenzini meglio conosciuto come Collodi e condivideranno con la comunità virtuale le fotografie.

L’evento, realizzato da igers_firenze in collaborazione con Instagramers Italia, Comune di Sesto Fiorentino e Sicrea, rientra nel programma della Fiera di primavera. La passeggiata si snoderà dal centro del paese fino a Villa Gerini dove Collodi soggiornò con il fratello. Grazie agli interventi di due esperti, Giuseppe Garbarino e il giornalista Filippo Canali, gli Instagramers avranno la possibilità di scoprire alcuni aneddoti legati alla vita dell’autore e alla realizzazione del racconto. Saranno presenti inoltre gli attori della compagnia teatrale “I Formaggini Guasti” che, vestiti come i personaggi della favola, saranno fotografati davanti alla casa della Fatina Turchina, nel campo dei miracoli e nella bocca della balena ovvero del pesce cane.

Dopo la passeggiata, Burde, storica trattoria fiorentina, offrirà un piccolo buffet/aperitivo a Villa Gerini e Giuseppe Garbarino non solo darà la possibilità a tutti i presenti di visitare la villa cara a Collodi, ma offrirà in omaggio all’autore della foto più bella, una copia del suo ultimo libro: “Pinocchio svelato”. Coinvolta nell’iniziativa la storica manifattura Richard Ginori: l’azienda regalerà al vincitore un oggetto in porcellana decorato con Pinocchio.
Il ritrovo è alle 15 in piazza Vittorio Veneto, per iscriversi gratuitamente consultare il sito di Instagramers Italia.