SIGNA Apre l’8 marzo alle 18 alll’Officina Odeon 5 di via Santelli, 15, lo “Sportello Donna. Ascolto e sostegno per le donne”.
Lo sportello si rivolge a tutte le donne, italiane ed immigrate, per facilitare la messa in campo delle potenzialità e delle professionalità acquisite dalle donne; promuovere pari opportunità per tutti; favorire l’integrazione delle donne immigrate nel tessuto sociale e facilitare il processo di autonomia e sostenere la famiglia colpita dalle difficoltà per un percorso di uscita dalle cause dei problemi in relazione con i servizi pubblici.
I servizi offerti dallo Sportello sono di ascolto, rilevazione dei bisogni in un rapporto di fiducia con le donne; informazioni e consulenze su: servizi socio-sanitari, assistenza giuridica, orientamento formativo ed occupazionale; aiuto nelle problematiche del disagio sociale che le donne si trovano ad affrontare, sia quelle legate alla fruibilità dei servizi che quelle più personali legate al proprio percorso di vita, indirizzo, attraverso il lavoro di rete, verso le strutture pubbliche e private e le associazioni di categoria.
All’inaugurazione parteciperanno l’assessore alle Pari Opportunità Marinella Fossi, Loretta Lazzeri (presidente Commissione provinciale Pari Opportunità), Angela Bagni (assessore del Comune di Lastra a Signa), Maria Grazia Maestrelli (consigliera di parità della Provincia di Firenze), Laila Abi Ahmed dell’associazione Nosotras.
Il servizio organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità sarà condotto dall’associazione Nosotras Onlus con il seguente orario d’apertura: ogni 2° e 4° lunedì del mese dalle 15 alle 19.