Sostenibile e futuribile, la moda maschile a Pitti Uomo con i marchi della Piana

CAMPI BISENZIO – La nuova moda maschile è ecologica, una fusione tra stili e proposte diverse per raccontare il fascino maschile. Pitti Uomo, in corso a Firenze per tutta la giornata di oggi, è anche uno spazio per le aziende della Piana. Fra i 1220 marchi esposti ci sono anche due della Piana fiorentina come […]

CAMPI BISENZIO – La nuova moda maschile è ecologica, una fusione tra stili e proposte diverse per raccontare il fascino maschile. Pitti Uomo, in corso a Firenze per tutta la giornata di oggi, è anche uno spazio per le aziende della Piana. Fra i 1220 marchi esposti ci sono anche due della Piana fiorentina come Roy Rogers e di 40 Weft. Il 45% dei marchi esposti sono stranieri.

Pitti Immagine ha presentato una moda per tutte le esigenze. Il nuovo classico maschile indossa libere divise di nomadi urbani, abita la metropoli ma sono a loro agio nelle sfide degli spazi aperti. Sono uomini che hanno il viaggio nelle vene e il dinamismo nelle gambe: il loro armadio si compone di pezzi studiati per mettersi alla prova. Il nuovo codice integra tecnologia e materie naturali a basso impatto ambientale come lane tecniche e pregiate ed estivi lini e canape. Una ricerca sartoriale accurata si alterna al mix di elementi militari, stilemi workwear e fit aggiornati. La polo recupera la costruzione sartoriale come il tailor suit in tessuto lavabile e arricchito da dettagli sporty. Linee classiche per il trench in gabardine membranata: un perfetto aplomb che non rinuncia alle proprietà antivento e idrorepellenti adatte al clima imprevedibile. Inseparabile compagno di viaggio, lo zaino monospalla, unisex e multitasking. Un look completato dagli accenti street minded di grintosi anfibi o dal tratto futuristico di nuove urban trainers. Soluzioni nate nel coacervo tra capacità di adattamento, uso trasversale e ibridazione di codici.

Accanto i millenials che vivono di culture e subculture, che mixano elementi apparentemente dissonanti pescando tra matrice sportiva e ispirazione pop-rock. Cittadini del mondo e animali notturni, non sono solo digital, ma mobile e seguono la moda senza imitarla, senza prendersi troppo sul serio. Espressione individuale di un modo di essere, le nuove uniformi agender strizzano l’occhio al repertorio gym e dettano il passo a uno stile forward-oriented. Outfit da indossare giorno e notte senza distinzione di luogo, T-shirt e felpa esibiscono print ironici dal mood graphic e tropical. Al mare, una gamma non convenzionale di shirt, sweater, walkshorts e boardshorts riporta tradizionali stampe hawaiane su materiali innovativi, cotoni giapponesi e filati iridescenti. Il premium denim si ispira liberamente al workwear americano e ai pantaloni militari, ma rispetta la semplicità dell’estetica del Sol Levante. E.A.

foto Roberto Vicario