SESTO FIORENTINO – Parcheggio con due ore gratuite esteso, oltre che a piazza Lavagnini anche a piazza del Mercato. E’ una delle novità annunciate dall’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Diana Kapo nell’ultimo consiglio comunale durante la presentazione (poi approvato) dell’affidamento della gestione dei parcheggi (1200 quelli a pagamento) in housing a Consiag. Cambierà il sistema di sosta anche in piazza Vittorio Veneto. “Abbiamo predisposto un’area ad alta rotazione – ha spiegato l’assessore Kapo – proprio nel parcheggio di fronte al Comune: qui si potrà parcheggiare con una sosta più rapida che permetterà di utilizzare a molte più persone di sostare. Verranno successivamente installati dei sensori per garantire lo scambio veloce. Resteranno i 10 minuti gratuiti come è oggi. Resterà anche la sosta a pagamento durante il mercato del sabato nei parcheggi di via Artieri, via Savonarola e viale Machiavelli. La nostra intenzione è quella di rendere il sistema più efficiente e per questo abbiamo previsto una adeguamento tecnologico per il pagamento della sosta, con la sostituzione degli attuali parcometri con altri che permettano il pagamento non solo in contanti, ma anche con il bancomat”.
Per quanto riguarda la sosta dei residenti e dei commercianti del centro: non ci saranno più le aree definite per la sosta dei residenti, ma sarà rilasciato un permesso che permetterà la sosta anche nelle aree limitrofe. Un permesso verrà rilasciato anche alle attività commerciale. E’ previsto poi un abbonamento per i residenti con più di una vettura e per i lavoratori del centro cittadino.
Per il Comune l’affidamento in housing a Consiag non avrà alcun costo, sarà la società a garantire 40mila euro l’anno, mentre l’amministrazione comunale, in base ad alcuni scaglioni previsti, incasserà una percentuale. Il Consiag subentrerà il 1 aprile, ma le novità entreranno in vigore dopo l’informazione che il Comune metterà in atto anche aprendo un front-office durante il mercato del sabato. Fino ad allora tutto resterà come adesso.