Sociale in rete partecipa al convegno “Eccellenze d’imprese. Eccellenze nella solidarietà”

SESTO FIORENTINO – Anche la cooperativa sestese “Sociale in rete” parteciperà domani 28 maggio al convegno fiorentino “Eccellenze d’impresa. Eccellenze nella solidarietà” che si terrà dalle 9.30 alla sede del Polimoda International Institute Fashion Design e Marketing a Villa Favard. La cooperativa sestese occupa ragazzi in condizioni di difficoltà. All’iniziativa parteciperanno, oltre al sindaco di […]

SESTO FIORENTINO – Anche la cooperativa sestese “Sociale in rete” parteciperà domani 28 maggio al convegno fiorentino “Eccellenze d’impresa. Eccellenze nella solidarietà” che si terrà dalle 9.30 alla sede del Polimoda International Institute Fashion Design e Marketing a Villa Favard. La cooperativa sestese occupa ragazzi in condizioni di difficoltà.
All’iniziativa parteciperanno, oltre al sindaco di Firenze, Matteo Renzi anche Versace, Ferragamo, Gucci, Pucci, Pitti Immagine da una parte e dall’altra Claudia Fiaschi e Francesco Fragola, rispettivamente presidente regionale di Confcooperative e responsabile segreteria Federsolidarietà-Confcooperative e di Giuseppe Guerini e Paolo Maroso, rispettivamente presidenti nazionale e regionale di Federsolidarietà. Per “Socialeinrete”, invece, ci saranno il presidente Maurizio Rossi e Vega Donati, designer e mente creativa di “AltreMani”, il marchio della cooperativa che dal 2008 valorizza competenze manuali nel design. Domani sarà presentato anche il protocollo d’intesa tra Federsolidarietà, la federazione che aggrega le cooperative sociali di Confcooperative e la Fondazione Altagamma che riunisce aziende italiane di reputazione internazionale che operano nella fascia più alta del mercato e i cui marchi sono famosi in tutto il mondo.
Obiettivo del protocollo è creare un ponte fra le imprese sociali d’inserimento lavorativo come Socialeinrete con i suoi lavoratori, soprattutto giovani, donne e persone con abilità diverse, e alcune di queste aziende profit di eccellenza. Oltre a “Socialeinrete” domani ci saranno altre tre cooperative sociali. “Flo”, social business fiorentino, con il suo Flo concept store situato in pieno centro storico a Firenze, offre la possibilità di fare shopping calandosi in una dimensione che si discosta dalla classica concezione di acquisto.