Smog, provvedimenti per traffico e riscaldamento

CAMPI BISENZIO – Dalle 8.30 di domani sabato 17 dicembre fino alle 8.30 di giovedì 22 dicembre entrano in vigore le norme contro lo smog. Per limitare le emissioni di PM10, alla luce dei recenti sforamenti dei limiti, sono stati attivati alcuni provvedimenti temporanei. Per quanto riguarda l’ambito domestico, è fatto divieto di accensione di caminetti […]

CAMPI BISENZIO – Dalle 8.30 di domani sabato 17 dicembre fino alle 8.30 di giovedì 22 dicembre entrano in vigore le norme contro lo smog. Per limitare le emissioni di PM10, alla luce dei recenti sforamenti dei limiti, sono stati attivati alcuni provvedimenti temporanei.
Per quanto riguarda l’ambito domestico, è fatto divieto di accensione di caminetti e stufe a legna, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento; inoltre si riduce ad 8 ore del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento a gasolio o pellet, impostando per questi impianti la temperatura al massimo a 18° C (17 per gli edifici adibiti a attività industriali, artigianali e assimilabili).

Per quanto riguarda la circolazione stradale, si impone il d ivieto di circolazione su una porzione di territorio (vd. pianta https://goo.gl/wyi181) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 ai seguenti veicoli:
– Motocicli a 2 tempi Euro 1
– Autovetture a benzina Euro 1
– Autovetture diesel Euro 3
– Veicoli diesel Euro 1 ed euro 2 per il trasporto merci.