Sinistra Italiana: “Incomprensibile la posizione dell’amministrazione sulla tramvia”

CAMPI BISENZIO – Nei giorni scorsi il tavolo sulla mobilità a cui hanno partecipato amministrazione comunale, sindacati e associazioni di categoria. Oggi le parole del coordinamento campigiano di Sinistra Italiana, a firma di Andrea Morreale, Pier Natale Mengozzi e Alessia Masiani. ”  Il sindaco Fossi  – spiegano in una nota – ha illustrato una serie […]

CAMPI BISENZIO – Nei giorni scorsi il tavolo sulla mobilità a cui hanno partecipato amministrazione comunale, sindacati e associazioni di categoria. Oggi le parole del coordinamento campigiano di Sinistra Italiana, a firma di Andrea Morreale, Pier Natale Mengozzi e Alessia Masiani. ”  Il sindaco Fossi  – spiegano in una nota – ha illustrato una serie di progetti relativi a mobilità su gomma, in particolare il completamento dell’anello intorno alla nostra città: la Bretellina di Capalle (in corso di realizzazione), la Circonvallazione ovest e la Circonvallazione a est. Progetto interessante ma non certo una novità perché si tratta di opere già previste e finanziate 6/7 anni fa e che ora verranno portate, forse, a compimento: la maggior parte è una eredità frutto della programmazione della precedente amministrazione Chini e forse sarebbe più interessante raccontare ai cittadini perché quelle opere non si siano realizzate nei tempi previsti invece che avviarle solo dopo 5/6 anni”.

“Per quanto riguarda invece la mobilità su ferro – aggiungono – ha dichiarato che lavorerà sulla linea T4 Porta al Prato-PiaggePiagge, una linea ancora non finanziata e per la quale lo stesso Fossi ha sottoscritto la proposta di spostare i finanziamenti previsti per questa tratta per destinarli alla fase di avvio della linea verso Bagno a Ripoli; e sull’ipotesi di un prolungamento della linea T2 fino all’Osmannoro. In pratica lavora a soluzioni tutte in favore di Firenze, adeguandosi a quanto il sindaco Nardella vuole realizzare. Ancora una volta, quindi, non prova nemmeno a portare a casa quello che serve davvero”.

“Quello che serve davvero a Campi Bisenzio – concludono – è un prolungamento della linea T2 non solo fino all’Osmannoro ma fino a Campi. Noi insistiamo e proviamo a modificare la situazione attuale. La petizione con raccolta firme da noi promossa, che sta avendo grande successo, ci sta dando la misura di quale interesse reale abbiano i cittadini di Campi Bisenzio che vogliono essere pari a tutti gli altri abitanti della Piana Fiorentina, vogliono raggiungere la città di Firenze su ferro, per la via più breve e più logica: l’Osmannoro. Vogliono un tramvia che serva a Campi. Ci chiediamo anche quale sia la posizione dei sindacati e delle associazioni che erano sedute al suddetto tavolo e li sollecitiamo a dare una risposta sul progetto della tramvia, che determinerà in positivo o in negativo il futuro della nostra città, indicando la soluzione realmente utile alla città di Campi Bisenzio”.