Signa: l’11,9% dei signesi sono di 77 nazionalità diverse. Luca Scala propone “un dibattito per affrontare questa realtà”

SIGNA – L’11,9% della popolazione residente a Signa è di origine straniera. Una segnalazione che viene da Luca Scala (Listaperta) che propone l’apertura di un dibattito sull’analisi di questa nuova realtà che, secondo lui, “impone una riflessione sull’organizzazione della nostra società e pone problematiche che, per adesso, non sono ancora emerse”. A Signa risiedono 19226 […]

SIGNA – L’11,9% della popolazione residente a Signa è di origine straniera. Una segnalazione che viene da Luca Scala (Listaperta) che propone l’apertura di un dibattito sull’analisi di questa nuova realtà che, secondo lui, “impone una riflessione sull’organizzazione della nostra società e pone problematiche che, per adesso, non sono ancora emerse”. A Signa risiedono 19226 di cui 228 sono in rappresentanza di 77 nazionalità diverse. “Se si pensa che secondo l’Onu sul pianeta ci sono 203 Stati – osserva Scala – a Signa siamo in una buona posizione”.

Il dibattito proposto da Luca Scala dovrebbe condurre ad uno sviluppo dell’intera area della Piana fiorentina perché le risorse, nel loro complesso, vengano utilizzate al meglio sia per dare risposte alle richieste della popolazione quanto per affrontare le mutazioni del tessuto sociale dalla scuola alle politiche della casa e dell’assistenza sanitaria.

“In conclusione si deve lodare la politica sociale fatta dall’amministrazione del Comune di Signa – concluide Scala – mirata alla integrazione sociale della multietnia, compito improbo ma in questo caso sicuramente progressista”.

Il dibattito è aperto e piananotizie.it è ben disposta ad ospitarlo.