Signa, in vista il gemellaggio con Puke

SIGNA – Grazie al rapporto di amicizia instaurato con l’associazione AssoAlbania, il Comune di Signa ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con la comunità di Puke, una piccola cittadina in forte crescita situata sulle montagne a nord di Scutari, iniziando un percorso di scambi culturali che già nei primi passaggi si sta mostrando sicuramente […]

SIGNA – Grazie al rapporto di amicizia instaurato con l’associazione AssoAlbania, il Comune di Signa ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con la comunità di Puke, una piccola cittadina in forte crescita situata sulle montagne a nord di Scutari, iniziando un percorso di scambi culturali che già nei primi passaggi si sta mostrando sicuramente interessante. Il viaggio compiuto dall’assessore Giampiero Fossi in Albania restituisce la visita del sindaco di Puke Gjon Gjonaj a Signa dove aveva aperto il percorso per un possibile gemellaggio con il sindaco di Signa Alberto Cristianini.

Nella città di Puke si è tenuto un incontro operativo nel palazzo comunale seguito da una visita in diverse strutture di quel territorio fra cui il liceo e l’ospedale.

“In questa occasione – si legge in una nota – si sono stabiliti alcuni dei prossimi appuntamenti partendo dalla presenza di una delegazione di Puke al mercatino natalizio di fine novembre. Anche all’inaugurazione del monumento ai caduti del Comune di Signa, previsto per il prossimo 3 novembre, sarà presente una rappresentanza albanese”.

Al termine della visita l’assessore Giampiero Fossi, ringraziando per l’ospitalità ricevuta e per la fattiva collaborazione di Nikolin Gjeloshi e di tutta l’associazione AssoAlbania, ha illustrato le potenzialità “di un gemellaggio con un territorio bello, attivo e in pieno sviluppo come quello di Puke ed ha espresso la volontà, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea, di rafforzare i rapporti sia con la città di Puke che con la comunità albanese in Italia”.