Signa, contro la Rignanese tre “schiaffi” che fanno male

SIGNA – Il calcio è fatto di episodi e Signa-Rignanese ne è la riprova. Il Signa è in piena lotta play-out, la Rignanese è una delle contendenti per il titolo finale. Pronti, via e gli ospiti sbloccano subito il risultato. Degli Innocenti da corner serve sulla testa di Bettini che, approfittando di un’incomprensione difensiva, porta […]

SIGNA – Il calcio è fatto di episodi e Signa-Rignanese ne è la riprova. Il Signa è in piena lotta play-out, la Rignanese è una delle contendenti per il titolo finale. Pronti, via e gli ospiti sbloccano subito il risultato. Degli Innocenti da corner serve sulla testa di Bettini che, approfittando di un’incomprensione difensiva, porta in vantaggio i suoi. Il Signa reagisce al 10’, corner di Coppola teso, Morandi esce e salva. Il match fatica a decollare, la Rignanese prova a gestire il risultato mentre il Signa non riesce a spingere. Al 21’ è ancora Coppola a provarci, da lontano scocca un tiro che finisce alto. Ancora canarini in avanti: Tomberli per Coppola in velocità, fuori. Al 32’ Bennati salta Gabrielli, cade in area e vorrebbe il penalty, il direttore di gara lascia correre. Sul finire di frazione poi non non ravvisa un fallo di mano in area di rigore ospite e la Rignanese fra le proteste riparte. Baccini per Bennati, questi calcia ma trova i pugni di Cappelli. Sulla respinta arriva Bennati che manda alto. Al 44’ Pagnotta si invola e viene steso da Alicontri, per Baronti non ci sono dubbi: è penalty. Dal dischetto va il bomber ex Lanciotto che insacca il 2-0.
La seconda frazione di gioco segue lo stesso canovaccio della prima, Rignanese che controlla e Signa all’arrembaggio. La prima azione degna di nota è a marca neroverde, su punizione ci prova Degli Innocenti che trova Cappelli pronto. Sulla ripartenza Tomberli si invola e serve Bartolozzi che prova il tiro, Morandi salva. Sulla respinta ci prova Coppola che però manda fuori sprecando l’occasione di riaprire il match. Da qui in avanti non succederà nulla di importante fino al 76’, tanti tentativi ma tutti vani: Coppola prova la magia da calcio piazzato, Morandi c’è e manda in out.
L’incontro si avvia alla fine quando la Rignanese resta in dieci: il signor Baronti infatti espelle Bennati e fa scaldare i giocatori ospiti. Sul finire di frazione succede di tutto. Bourezza spintona in corsa un avversario facendolo finire sulla panchina. Il giocatore reagisce e scatta la rissa. Baronti espelle anche Leo, andato lì a dividere i giocatori e Bourezza. Bellissimo il gesto di capitan Balestri che, vedendo la situazione, prende Bourezza sotto braccio portandolo a scusarsi con l’avversario. Al 90’ viene espulso anche mister Guarducci per circostanze ancora da chiarire. La Rignanese, in pieno recupero, sigla la terza rete con il solito Pagnotta che, approfittando di un offside non segnalato dal guardalinee, fissa definitivamente il punteggio sul 3-0
Una sconfitta che fa male, anche perché le dirette avversarie del Signa hanno vinto o comunque fatto risultato. Per i gialloblu, quindi, la strada si fa in salita ma se i giocatori si impegneranno come contro il Foiano, le possibilità di salvezza aumentano drasticamente.

Signa: Cappelli, Alderighi, Balestri, Bruni (56’ Bourezza), Gabrielli (70’ Strupeni), Alicontri, Renieri (51’ Diop), Ortega, Tomberli, Coppola, Bartolozzi. A disp.:Cesetti, Ammannati, Landi, Buccafurni. All.:Castorina
Rignanese: Morandi, Setti, Galli, Meacci, Degli Innocenti, Bettini, Gabrielli (65’ Brenna), Privitera (55’ Benvenuti), Pagnotta, Bennati, Baccini (71’ Leo). A disp.: Burzagli, Barbini, Margiacchi, Tonielli. All. Guarducci
Arbitro Baronti di Pistoia coadiuvato da Liotta e Marconi di Pisa.
Marcatori: 2’ Bettini, 45’ e 91’ Pagnotta.
Ammoniti: Cappelli, Morandi, Alderighi e Bennati. Espulsi Bennati all’ 85’, Bourezza e Leo all’89’ e Guarducci al 90′.

Le pagelle
Cappelli 5 Qualche colpa sul primo gol ce l’ha. Per il resto veramente poco impegnato.
Alderighi 6,5 Fra i migliori, corre, si danna e cerca sempre i compagni. Un gran ritorno.
Balestri 7 In assoluto il migliore. Sempre sul pezzo a cercar di far rialzare la china ai suoi. Un vero capitano.
Bruni 5,5 Poco o nulla (dal 56’ Bourezza 4 Fallo evitabile, lascia i suoi in dieci ed è squalificato per i prossimi importanti impegni).
Gabrielli 5,5 Sempre lontano dai giocatori ospiti in fase difensiva. Sarà come Sansone e senza la sua barba non rende al meglio? (Dal 70’ Strupeni n.g.)
Alicontri 5,5 Provoca il rigore ma si fa sentire.
Renieri 6 Un buon primo tempo, viene sostituito ma non ha giocato male (dal 51’ Diop 6 Sposta i suoi in avanti ma viene contenuto).
Ortega 5 Assente
Tomberli 6 prova a farsi vedere, ma l’imponente difesa neroverde lo blocca.
Coppola 6,5 A tratti si spegne, ma è come sempre tra i migliori.
Bartolozzi 6 Sufficiente, niente più.

Dario Baldi