SI Toscana a fianco dei lavoratori dell’aeroporto

SESTO FIORENTINO – “È inammissibile che Toscana Aeroporti continui a incrementare gli utili sulle spalle dei lavoratori. Il piano di riorganizzazione aziendale deve essere assolutamente respinto, perché servirà soltanto a creare nuovi precari. La Regione, che è stata parte attiva nella privatizzazione del Galilei di Pisa, non assista impassibile, ma intervenga per porre rimedio a […]

SESTO FIORENTINO – “È inammissibile che Toscana Aeroporti continui a incrementare gli utili sulle spalle dei lavoratori. Il piano di riorganizzazione aziendale deve essere assolutamente respinto, perché servirà soltanto a creare nuovi precari. La Regione, che è stata parte attiva nella privatizzazione del Galilei di Pisa, non assista impassibile, ma intervenga per porre rimedio a una situazione che rischia di diventare drammatica per quasi 800 persone”. La richiesta arriva da Daniela Lastri e Marco Sabatini, coordinatori di Sinistra Italiana Toscana, in occasione della seduta odierna del Consiglio regionale che si aprirà, appunto, con la situazione dei dipendenti di Toscana Aeroporti. In discussione anche la mozione di Sì-Toscana che impegna il presidente Rossi a chiedere con urgenza la riunione dell’assemblea dei soci mettendo all’ordine del giorno il ritiro del piano di esternalizzazioni.

“Non c’è un solo motivo valido per giustificare questa operazione. Saranno appaltati i servizi di security, controllo tecnico, pulizia, rifornimento velivoli, assistenza a terra dei passeggeri e attività di check-in a scapito dei diritti del personale, della qualità e della sicurezza sul lavoro. Istituzioni ed enti pubblici – concludono Lastri e Sabatini – dovrebbero essere meno compiacenti con Toscana Aeroporti e con la sua volontà di massimizzare i profitti fregandosene del resto”.