“Sfilata del Dragone” dal Municipio con le musiche tra Italia e Cina

SESTO FIORENTINO – Si terrà sabato 3 febbraio la “Sfilata del Dragone” con partenza dal palazzo comunale per un pomeriggio di musica e teatro a cavallo tra Italia e Cina: sarà un viaggio multiculturale quello promosso dal progetto “Intrecci” per chiudere l’anno cinese del coniglio e prepararsi all’anno del drago. Il via alle 14.30 per […]

SESTO FIORENTINO – Si terrà sabato 3 febbraio la “Sfilata del Dragone” con partenza dal palazzo comunale per un pomeriggio di musica e teatro a cavallo tra Italia e Cina: sarà un viaggio multiculturale quello promosso dal progetto “Intrecci” per chiudere l’anno cinese del coniglio e prepararsi all’anno del drago. Il via alle 14.30 per raggiungere il cinema Grotta attraverso le vie del centro e “preparare” grandi e piccoli allo spettacolo “Un viaggio multiculturale delle melodie a Sesto” che animerà il pomeriggio unendo idealmente cultura e arte italiana e cinese.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sesto Fiorentino insieme all’Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yan Huang, alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino “Bruno Bartoletti” e all’Istituto comprensivo numero 3 di Sesto Fiorentino, con la collaborazione dell’Associazione Good World Citizen. Presso il cinema Grotta, inoltre, sarà vsitabile dalle 10 alle 17.30 la mostra fotografica di Pechino, durante la quale esperti del patrimonio culturale cinese saranno a disposizione dei visitatori.

A questa iniziativa sono legati altri eventi: sabato 9 marzo, a partire dalle 15 presso la scuola primaria Balducci ha in programma una serie di letture per bambini della scuola primaria “Letture dal mondo: mille lingue per stare insieme”; sabato 23 marzo a partire dalle 15 presso la Scuola Secondaria “Brogi” festa tradizionale cinese “Chunfen – Equinozio di Primavera”. Sabato 6 aprile a partire dalle 15 presso la sede della Scuola di Musica “Viaggio fra le meraviglie sonore del mondo” con le musiche Italiana, Cinese, Islamica per conoscere tre diversi tipi di grammatica musicale. Sabato 1 giugno, infine, a partire dalle 15 presso la Scuola “Brogi” festa tradizionale cinese “Duanwu – Festival delle Barche Drago”.