Sesto Sport ancora ai vertici del nuoto di fondo toscano

SESTO FIORENTINO – Sesto Sport, la società sportiva di nuoto sestese, conquista per la seconda stagione consecutiva il titolo di campione regionale a squadre per il nuoto di fondo in acque libere. Infatti, al termine del circuito composto da sette teppe dislocate per tutto il litorale toscano tra giugno e settembre, Sesto Sport ha conquistato […]

SESTO FIORENTINO – Sesto Sport, la società sportiva di nuoto sestese, conquista per la seconda stagione consecutiva il titolo di campione regionale a squadre per il nuoto di fondo in acque libere. Infatti, al termine del circuito composto da sette teppe dislocate per tutto il litorale toscano tra giugno e settembre, Sesto Sport ha conquistato il punteggio più alto nella classifica riservata agli agonisti, mentre nella classifica assoluta, decretata dalla somma dei punteggi degli agonisti con quelli ottenuti dalla categoria dei master, si è piazzata terza.

Da Castiglione della Pescaia a Grosseto
Il circuito toscano in questa edizione è stato suddiviso in sette tappe, iniziando il secondo week end di giugno con il trofeo “Granducato di Toscana” e concludendosi lo scorso 22 settembre a Marina di Grosseto. Nel mezzo ci sono state le gare di Piombino, Giglio, Follonica e Portoferraio. In tutto sono stati sedici gli eventi in programma, fra gare di fondo, comprese tra 5.000 e 9.999 metri, mezzofondo, tra 2.500 e 4.999 metri, e sprint, sotto i 2.500 metri.

I risultati ottenuti dagli atleti del Sesto Sport
I nuotatori sestesi sono riusciti a conquistare la vittoria a squadre grazie ai piazzamenti individuali raggiunti. Fra tutti spicca sicuramente il titolo regionale assoluto e di conseguenza di categoria conquistato da Chiara Manetti nel mezzofondo e il secondo posto assoluto, ma in testa nella categoria Junior, nella specialità del fondo. Piazzamento assoluto anche per Niccolò Lucchi, secondo nel mezzofondo e terzo nel fondo, che gli vale l’argento nella categoria Ragazzi in entrambe le specialità, e per Carlotta Cosi nel mezzofondo, cui corrisponde un argento nella categoria di appartenenza. Nel graduatoria del mezzofondo hanno conquistato la medaglia di categoria Mattia Monsani, primo fra gli Esordienti A, alle cui spalle si è piazzato Valerio Rosini; Caterina Guerra, prima fra le Ragazze, Piergiorgio Danti, terzo fra i Ragazzi, Rachele Laschi, seconda fra le Junior, e Silvia Liistro, terza nella categoria unica. Gli altri atleti che hanno contribuito al successo della Sesto Sport e che si sono piazzati a ridosso del podio sono Francesco Monsani, quarto assoluto nel mezzofondo e quinto ragazzo nel fondo, Giulio Niccoli, quarto ragazzo nel fondo e sesto nel mezzofondo, Alesio Pepniku, quinto ragazzo nel mezzofondo e, per i Master, Massimiliano Cornelli, Manuel Rosini e Alessandro Gentile.

La prossima stagione agonistica
La ripresa degli allenamenti dei nuotatori del Sesto Sport è iniziata da qualche settimana presso la piscina comunale di Sesto Fiorentino. Conclusa la manifestazione delle gara in mare, le attenzioni sono rivolte ore verso la vasca, dove i nuotatori esordiranno con le prima gara nel mese di novembre. La squadra della categoria, visto il numero elevato di tesserati, sarà guidata, oltre che da Valerio Caporali, anche da Azzurra Trallori, che accompagnerà anche gli Esordienti A, e Tommaso Fallani, alla guida anche degli Esordienti B. La squadra sarà ufficialmente presentata sabato 19 ottobre presso l’impianto di piazza Bagnolet. L’altra novità della stagione riguarda il Triathlon che vede la società sestese collaborare con la Firenze Triathlon, così da permettere a tutti gli appassionati e praticanti di avere le condizioni migliori per praticare questa disciplina.