Sesto Fiorentino: l’Imu resta invariata, niente ritocchi

SESTO FIORENTINO – Niente di nuovo sul fronte Imu: mentre la maggior parte dei Comuni si affretta ad aggiustare le aliquote, anche per far fronte agli ulteriori tagli del governo, il Comune di Sesto lascia tutto com’è. “Sul gettito Imu siamo in sicurezza, i nostri dati discostano pochissimo dalle previsioni del Governo- ha dichiarato il […]

SESTO FIORENTINO – Niente di nuovo sul fronte Imu: mentre la maggior parte dei Comuni si affretta ad aggiustare le aliquote, anche per far fronte agli ulteriori tagli del governo, il Comune di Sesto lascia tutto com’è. “Sul gettito Imu siamo in sicurezza, i nostri dati discostano pochissimo dalle previsioni del Governo- ha dichiarato il sindaco Gianni Gianassi- abbiamo un saldo positivo di 288.000 euro tra Imu e trasferimenti di compensazione”.

E se il decreto spendine review obbliga ad accantonare un fondo di svalutazione di 300.000 euro, il Comune ha già da parte una cifra quattro volte superiore, un milione e 250 mila euro.

A fronte di minori entrate dalla tassa di soggiorno e dalle multe, il Comune ha potuto contare su ben 300.000 euro non previsti rientrati grazie ad un approfondito lavoro di recupero sull’evasione Ici.

“Il decreto spending review del governo ha di fatto autorizzato le Regioni a cedere una parte della  loro possibilità di spesa del patto di stabilità ai Comuni- ha detto il sindaco – a Sesto dovrebbero arrivare 800.000 euro”.

Tutto questo dovrebbe consentire al Comune più respiro in fatto di spese, riuscendo comunque a fronteggiare eventuali tagli del governo e il tetto del patto di stabilità.

“I nostri conti sono in blu- ha detto Gianassi-  e ci tengo a dire che verso i nostri fornitori non ci sono fatture scadute non pagate”.