Sesto Fiorentino: domenica il 68° eccidio di Radio Cora

SESTO FIORENTINO – Domenica 10 giugnosarà ricordato il 68° anniversario dell’eccidio di Radio Cora. Alle 11,30 a Cercina, nell’area del Cippo che ricorda gli antifascisti fucilati, il sindaco Gianni Gianassi, Roberto Corsi del direttivo provinciale dell’Anpi e Valdo Spini, della Federazione regionale delle associazioni Antifasciste e della Resistenza terranno la celebrazione ufficiale. A seguire si […]

SESTO FIORENTINO – Domenica 10 giugnosarà ricordato il 68° anniversario dell’eccidio di Radio Cora. Alle 11,30 a Cercina, nell’area del Cippo che ricorda gli antifascisti fucilati, il sindaco Gianni Gianassi, Roberto Corsi del direttivo provinciale dell’Anpi e Valdo Spini, della Federazione regionale delle associazioni Antifasciste e della Resistenza terranno la celebrazione ufficiale. A seguire si esibirà la Banda musicale di Sesto Fiorentino.
Gli organizzatori di Radio Cora, un’emittente clandestina del Partito d’azione, Enrico Bocci e Italo Piccagli,Luigi Morandi, Anna Maria Enriques Agnoletti. 4 soldati alleati e a un partigiano cecoslovacco furono fucilati nel bosco di Cercina.