SESTO FIORENTINO – Sala piena (stoicamente, anche senza aria condizionata) al Teatro San Martino questo pomeriggio per il dibattito pubblico sulla Richard Ginori. Oratori, i sindacalisti Bernardo Marasco, segretario della Filctem-Cgil di Firenze, e Roberto Aiazzi della Uil, il sindaco Gianni Gianassi, l’assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni,il consigliere regionale del Pdl Nicola Nascosti, don Giovanni Momigli, il senatore del Pd Achille Passoni. Tutti insieme hanno ribadito il sostegno a Richard Ginori e soprattutto ai suoi lavoratori, anche se la situazione non è ovviamente rosea: l’azienda è in liquidazione, e allo stato attuale potrà garantire la continuità produttiva solo fino a fine luglio. Dopodichè sarà più difficile trovare dei compratori.
Tra le dichiarazioni concordi e l’unità di tutti (sindacale, trasversale ai partiti ecc.) unico momento di lieve disaccordo si è avuto quando una persona del pubblico, che si è presentata come cittadino e ceramista, ha domandato all’amministrazione sestese se non fosse il caso di porre dei vincoli ai terreni su cui sorge la fabbrica che, lo ricordiamo, non sono più di proprietà di RG e il contratto di affitto scadrà nel luglio 2012. Chiamato in causa il sindaco ha ripercorso le azioni già effettuate tramite modifiche ai piani strutturali per impedire ogni speculazione edilizia sull’area, nonché la forte volontà dimostrata dall’amministrazione perché Ginori rimanga sul territorio sestese. Assicurazioni che non devono aver convinto l’interpellante, che ha continuato ad insistere un po’.
Aldilà delle dichiarazioni a cuore acceso, un dato che è ricorso in diversi interventi è la mancanza di informazioni certe, di prima mano, sulla presenza di possibili acquirenti e della volontà dei liquidatori. “Aldilà di tutte le nostre azioni- ha detto il sindaco- i liquidatori possono decidere che nessuna delle offerte sia credibile e dunque portare i libri in tribunale”.
Sesto Fiorentino: corsa contro il tempo per salvare la Ginori
SESTO FIORENTINO – Sala piena (stoicamente, anche senza aria condizionata) al Teatro San Martino questo pomeriggio per il dibattito pubblico sulla Richard Ginori. Oratori, i sindacalisti Bernardo Marasco, segretario della Filctem-Cgil di Firenze, e Roberto Aiazzi della Uil, il sindaco Gianni Gianassi, l’assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni,il consigliere regionale del Pdl Nicola Nascosti, don […]
