Sequestrate 150 stecche di sigarette cinesi all’aeroporto

FIRENZE – Sequestrate 150 stecche di sigarette di varie marche cinesi all’aeroporto. Il sequestro è avvenuto nell’ambito del monitoraggio da parte dei funzionari dell’Agenzia Dogane e monopoli (ADM) presso l’Aeroporto di Firenze Peretola e dei militari del primo Nucleo operativo metropolitano del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Firenze. L’intensificazione dei controlli sulle tratte […]

FIRENZE – Sequestrate 150 stecche di sigarette di varie marche cinesi all’aeroporto. Il sequestro è avvenuto nell’ambito del monitoraggio da parte dei funzionari dell’Agenzia Dogane e monopoli (ADM) presso l’Aeroporto di Firenze Peretola e dei militari del primo Nucleo operativo metropolitano del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Firenze.

L’intensificazione dei controlli sulle tratte maggiormente sensibili ai fenomeni di contrabbando ha portato nei giorni scorsi al sequestro di 150 stecche di sigarette di varie marche cinesi, per un peso complessivo di 30 chili. Le sigarette erano nascoste all’interno dei bagagli di una cittadina cinese in arrivo da Pechino (Cina) via Parigi. La passeggera, che inizialmente aveva affermato di non avere nulla da dichiarare, è stata denunciata per violazione delle leggi doganali e la merce è stata posta sotto sequestro.

La normativa sul contrabbando di sigarette prevede sanzioni di carattere anche penale per chi viene scoperto a trasportare illecitamente prodotti del tabacco, in alcuni casi, con la reclusione fino a cinque anni nonché una multa pari a 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto che si è tentato di introdurre illecitamente sul territorio.