SESTO FIORENTINO – Sabato 19 marzo sarà la “festa del papà”, ecco qualche idea originale che lascerà senza fiato il destinatario del dono. Suggeriamo 7 regali per 7 diverse personalità.
– Babbo culturale
Alla scoperta dei pittori del Seicento con la Casa del Popolo di Padule che, nell’ambito di “Un tuffo nell’arte”, propone la visita guidata alla Cappella Palatina e alla mostra “Il rigore e la grazia – La compagnia di San Benedetto nel Seicento fiorentino”, al museo degli argenti, alla galleria del costume e al giardino di Boboli. Il tour culturale è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo, con ritrovo alle 10. Il costo è di 8 euro più il costo del biglietto d’ingresso. Per partecipare occorre prenotarsi entro le 13 del 18 marzo telefonando al numero 339.4268559.
– Babbo vegetariano
Pranzo all’associazione culturale Arzach di Sesto Fiorentino che, nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale, propone un ricco menù e la partecipazione dell’azienda biodinamica “Dalle nostre mani” di Fucecchio che presenterà i suoi vini naturali da agricoltura biologica. L’appuntamento è sabato 19 marzo alle 12 all’osteria di via del Casato. Info e prenotazioni: 055.4490614.
– Babbo sportivo
Supercoppa italiana di serie A di Baseball fra la vincitrice del campionato, Bollate Milano, e la detentrice della Coppa Italia, il Padule Baseball. L’attesissima sfida, che apre la nuova stagione del batti e corri, è in programma sabato 19 marzo alle 15 sul diamante di viale Togliatti a Sesto Fiorentino.
– Babbo mondano
Aperitivo e musica al centro culturale Dadartè di via Gramsci a Sesto Fiorentino dove è in programma l’Aperbabbo, l’aperitivo in onore della festa del papà: ogni babbo presente, soprattutto se accompagnato dalla propria prole, riceverà un regalino. L’apericena con musica dal vivo e karaoke si terrà sabato 19 marzo dalle 20 in poi.
– Babbo creativo (e mamma amante dello shopping)
Sabato 19 marzo, al supermercato Panorama del centro commerciale I Gigli di Campi, è in programma “Benvenuti al papà-lab”, il laboratorio per costruire un originale regalo per il babbo. L’attività, rivolta ai più piccoli, si svolgerà dalle 15 alle 19.
– Babbo “maturo”
All’Auser di Lastra a Signa i papà si celebrano con un pomeriggio di festa, tra balli e stuzzichini. L’appuntamento è per domenica pomeriggio (20 marzo) fino alle 20,30 alla sede Auser.
– Babbo esteta del bello
Grazie alle giornate Fai di primavera, sabato e domenica, si potranno visitare la Basilica di Santa Maria all’Impruneta (sabato dalle 10 alle 16,30, domenica 12-16,30), la Fornace Agresti, sempre all’Impruneta aperta dalle 10 alle 16,30. A Firenze, invece, porte aperte all’Istituto Geografico Militare di via Battisti (10-17) e il palazzo della Banca d’Italia in via dell’Oriuolo (10-17). Per tutti gli altri luoghi da visitare in Toscana: http://giornatefai.it/luoghi?region=TOSCANA&district=&common=&search=
Fiammetta Fiorentini