LASTRA A SIGNA – Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale: domani, giovedì 23 maggio, infatti E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, riprenderà gli interventi di restyling impianti tra i territori comunali di Scandicci e Lastra a Signa, con particolare riferimento alla linea denominata “Castelpuci” e alle cabine tra Santa Maria a Marciola, Roncigliano, Mosciano, San Martino alla Palma, San Romolo, Vigliano. Le squadre operative dell’azienda elettrica installeranno negli impianti elettrici elementi di innovazione tecnologica, utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio, ed effettueranno operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico e alla posa della fibra ottica nonché all’ottimizzazione dell’assetto di rete con una distribuzione equilibrata dei carichi elettrici. Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi collegati.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani, giovedì 23 maggio, a partire dalle 9 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze nelle vie e località suddette. In ogni circostanza i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone coinvolte. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
Le attività per la digitalizzazione del sistema elettrico proseguiranno poi nella prima metà del 2024 su altre zone dei due comuni. E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale Internet dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.