CAMPI BISENZIO/SIGNA – Sono giorni tristi questi per San Piero a Ponti e Signa. Ieri, infatti, è venuta a mancare una figura di riferimento, nella politica e nel sociale, come dice chi lo ha conosciuto e con lui ha condiviso una lungo tratto di vita in comune, per entrambi i territori: Renato Tozzi, da tutti apprezzato per le doti genuine e l’attaccamento ai principi cristiani e sociali, in modo particolare per gli ultimi. A ricordarlo, su Piananotizie, proprio chi ha vissuto fianco a fianco con lui numerose esperienze:
“La parrocchia di San Cresci e tutto il paese di San Piero a Ponti piangono la scomparsa di Renato Tozzi, da tutti conosciuto come “Renè”. Nonostante l’età avanzata, fino all’ultimo ha voluto impegnarsi, come sempre, per sostenere la causa degli ultimi sia nella carità che nei servizi sociali presso la sede della sezione della Misericordia di San Piero a Ponti e presso il circolo Mcl La Loggia a Signa, diventando a tutti gli effetti un punto di riferimento per lo svolgimento di pratiche sociali di patronato sociale Sias (Mcl). Fedele ai valori cristiani, si è impegnato nel sociale e in politica, con la “P” maiuscola, ricoprendo anche l’incarico di consigliere comunale a Signa. Sempre pronto a concedere consigli a tutti gli amici che a lui si rivolgevano. Impegnato a lungo in politica (è stato consigliere comunale a Signa), fedele ai valori civili, sociali e politici, fin da giovane ha aiutato diversi amici, operando nella sezione di San Piero a Ponti della Democrazia Cristiana, nonché nei diversi organismi della parrocchia di San Cresci (consiglio parrocchiale, Azione Cattolica e tanto altro ancora). Sempre dedito ai bisogni di tutti i cittadini di San Piero a Ponti, indistintamente delle parrocchie di San Cresci e San Pietro e Paolo, è stato presidente di una cooperativa per abitazioni sociali, la “Cooperativa Rosetta”, presidente del circolo Mcl Gorinello, segretario della locale DC, primo presidente del circolo Mcl Don Renzo Paoli”.
Il funerale sarà celebrato giovedì 20 luglio presso la chiesa di San Pietro e Paolo a San Piero a Ponti alle 10.30 (attualmente la salma è esposta presso la Cappella del Commiato della Misericordia di Campi Bisenzio).