Rifiuti. Da lunedì 8 aprile inizia il sistema di raccolta porta a porta integrale

CALENZANO – Da lunedì 8 aprile attivo il sistema di raccolta porta a porta integrale dei rifiuti. Il nuovo servizio inizia dopo che Alia ha organizzato una serie di assemblee per spiegare il sistema di raccolta dei rifiuti urbani porta a porta integrale per tutte le tipologie di materiali nelle zone di Travalle, Casaglia, La Chiusa, Legri e Secciano. Il progetto è realizzato da Alia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e prevede due fasi per due diversi sistemi di raccolta.

La prima interessa le zone collinari e con bassa densità abitativa e prevede l’attivazione, a partire dall’ 8 aprile,  del sistema di raccolta porta a porta integrale. Nel dettaglio, le utenze residenti a Travalle, Casaglia, La Chiusa, Legri e Secciano dovranno esporre i rifiuti seguendo il calendario consegnato insieme al kit, composto da 3 bidoncini di colore diverso: marrone per l’organico, giallo per carta e cartone e grigio per il rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri  per imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti possono richiedere al gestore anche la fornitura per la raccolta separata di pannolini e pannoloni, e concordare giorni ed orari di esposizione.

La seconda fase interessa le aree più densamente abitate, e quindi Calenzano centro, Le Croci, Carraia e Settimello, dove è prevista l’attivazione del sistema “misto” dal 29 aprile; questo è organizzato con raccolta porta a porta per gli imballaggi in carta/cartone e per quelli in plastica/metalli/tetrapak/ polistirolo, mentre per il conferimento dei rifiuti non differenziabili e della frazione organica devono essere utilizzati i cassonetti stradali con accesso a chiavetta (consegnata a tutte le utenze interessate).

Per quanto riguarda il conferimento degli imballaggi in vetro restano le campane stradali verdi.

“Dopo il lungo processo di consultazione portato avanti da Alia e dall’amministrazione nelle frazioni – dice il sindaco Alessio Biagioli -, siamo pronti a partire con il nuovo servizio, confermando la massima disponibilità affinché questo possa essere effettuato nel migliore dei modi, con la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti e soprattutto portando i risultati attesi nella corretta gestione e differenziazione dei rifiuti”.

Alia ricorda a coloro che non hanno ritirato i kit per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti che sono ancora attivi i punto di consegna itineranti, con il calendario che segue: sabato 30 marzo a Legri, presso il Parcheggio fronte Centro Civico; sabato 6 aprile a Carraia In P.zza Unità d’Italia; sabato 13 aprile presso Le Croci, al parcheggio fronte Circolo Arci. Successivamente, fino al 1 giugno, rimane attivo l’Aliapoint in via delle Cantine 25 a Calenzano, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì  09.00-18.00, ed il sabato 09.00-13.00.

Per informazione: Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.