Quercioli (Sesto Bene Comune): è l’inceneritore il gettone nell’Iphone

SESTO FIORENTINO – Mozioni su aeroporto e inceneritore in agenda per il gruppo politico Sesto Bene Comune, dopo il successo della cena di autofinanziamento di sabato sera a cui hanno partecipato oltre 120 persone. La prossima azione in cui saranno impegnati, fanno sapere, sarà la raccolta firme per una petizione popolare per riproporre all’amministrazione la […]

SESTO FIORENTINO – Mozioni su aeroporto e inceneritore in agenda per il gruppo politico Sesto Bene Comune, dopo il successo della cena di autofinanziamento di sabato sera a cui hanno partecipato oltre 120 persone. La prossima azione in cui saranno impegnati, fanno sapere, sarà la raccolta firme per una petizione popolare per riproporre all’amministrazione la richiesta di un nuovo studio di valutazione sull’impatto della nuova pista dell’aeroporto. La richiesta, lo ricordiamo, era stata bocciata dalla maggioranza nello scorso consiglio comunale; adesso verrà riproposta con lo strumento della petizione popolare per cui sono necessarie 250 firme, anche se – spiega il capogruppo in consiglio Maurizio Quercioli – l’idea è ovviamente riuscire a raccoglierne molte di più e creare un movimento di opinione.
Dopo il tema aeroporto, il gruppo Sesto Bene Comune (formato da Sel, Un’altra Sesto è possibile e Lista Quiercioli) si interesserà del tema inceneritore l’inceneritore. Nella prossima seduta del consiglio comunale di venerdì il gruppo di Sesto Bene Comune presenteranno una mozione perchè l’amministrazione partecipi alla prossima riunione della Conferenza dei Servizi continuando la linea portata dalla precedente giunta Gianassi. Si tratterebbe cioè di portare avanti come Comune la richiesta di una nuova Vis – valutazione di impatto sanitario -sull’area, considerato anche che l’unica esistente è molto datata.
“Oltre a questo, come Sesto Bene Comune avanzeremo proposte per il riciclaggio e la nascita di aziende per recupero e riciclaggio, magari nei capannoni abbandonati dell’Osmannoro – ha affermato Quercioli – si parla tanto di recupero e Green Economy, e poi si vogliono impianti come l’inceneritore. Sarà anche il nuovo che avanza, a noi sembrano politiche da anni ’50; sono le loro proposte il gettone nell’Iphone”

Francesca Gambacciani