Quattro progetti per la rete delle piste ciclabili

CALENZANO – La rete ciclabile del centro sarà presto collegata a quella di Firenze-Prato attraverso le direttrici del Pratigonone e Ponte ai Pesci. Il sistema di piste per le biciclette verrà quindi ampliato e collegato a quello esistente grazie a quattro progetti approvati dalla giunta municipale con il quali il Comune di Calenzano ha partecipato ad […]

CALENZANO – La rete ciclabile del centro sarà presto collegata a quella di Firenze-Prato attraverso le direttrici del Pratigonone e Ponte ai Pesci. Il sistema di piste per le biciclette verrà quindi ampliato e collegato a quello esistente grazie a quattro progetti approvati dalla giunta municipale con il quali il Comune di Calenzano ha partecipato ad un bando per accedere a finanziamenti regionali.

Con questi progetti sarà completata la rete di piste ciclabili in centro e nella zona sportiva, con l’obiettivo di collegarle in futuro al tracciato che congiungerà Firenze e Prato, passando dai Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

I progetti riguardano: l’estensione della pista ciclabile di via dei Tigli fino a via del Lago, per completare il percorso lungo il Chiosina; da via Pertini a piazza della Resistenza passando nell’area verde di via Don Milani; in via del Lavoro per collegare la stazione Calenzano alla pista tra Firenze e Prato. Un altro progetto riguarda il rifacimento di un tratto di pista ciclabile in via del Pratignone.

In questo modo la rete ciclabile di Calenzano, il centro, Settimello e in futuro Carraia, sarà collegata alla pista ciclabile Firenze/Prato, attraverso le direttrici del Pratignone e del Ponte ai Pesci.