SESTO FIORENTINO – Preoccupazione tra i dipendenti del Cartonificio fiorentino di Sesto e degli Ondulati Giusti di Altopascio dove il primo ottobre si è fermata la produzione a causa, spiegano i sindacati, di una improvvisa mancanza di materia prima (bobine di carta), per effetto di un blocco delle forniture.
“Nei due mesi precedenti – si legge in una nota di Cgil e Cisl – organizzazioni sindacali e Rsu di Firenze e Lucca erano stati messi al corrente di una trattativa per la cessione di una rilevante quota del pacchetto azionario del gruppo. Successivamente abbiamo appreso che sarebbe stata Fiera srl, società di nuova costituzione nata appena l’8 di Settembre con un capitale sociale di 10mila a rilevare la maggioranza del pacchetto azionario del valore complessivo di alcuni milioni di euro”.
“Nonostante le ripetute rassicurazioni – prosegue la nota delle sigle sindacali nelle due aziende – sull’impegno a un percorso relazionale durante tutto l’iter riguardante l’operazione, gli unici dati certi sono che oggi gli stabilimenti sono fermi e che siamo già in prossimità di ulteriori passaggi d’azienda, a neppure un mese dall’acquisizione di Fiera srl”.
Sorpresa e preoccupazione tra i circa 300 lavoratori dei due stabilimenti e i numerosi lavoratori dell’indotto. Oggi i dipendenti degli stabilimenti di sesto e Altopascio faranno assemblee con le organizzazioni sindacali per decidere i percorsi da intraprendere.