Prima campanella per oltre 1.600 studenti nelle scuole di Calenzano

CALENZANO – Questa mattina 16 settembre la campanella ha suonato per 1659 studenti. Tanti, infatti, sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Calenzano. I ragazzi e le ragazze che oggi hanno iniziato le scuole medie sono 145, suddivisi in sei classi da 24/25 alunni. Le scuole medie hanno in totale 485 alunni, la primaria ne ha […]

CALENZANO – Questa mattina 16 settembre la campanella ha suonato per 1659 studenti. Tanti, infatti, sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Calenzano. I ragazzi e le ragazze che oggi hanno iniziato le scuole medie sono 145, suddivisi in sei classi da 24/25 alunni. Le scuole medie hanno in totale 485 alunni, la primaria ne ha 786 e la scuola dell’infanzia 388. Ad accogliere le prime classi c’erano il sindaco Riccardo Prestini, il dirigente scolastico Giuseppe Tito, l’assessore all’istruzione Laura Maggi e il vice-sindaco Alberto Giusti.

“Oggi inizia per voi un’esperienza bella, che vi aiuterà a costruire la vostra personalità e a crescere consapevolmente, – ha detto il sindaco Riccardo Prestini – vivetela con passione questa esperienza, seguendo le vostre inclinazioni e ascoltando i consigli dei vostri insegnanti. Anche se a voi può sembrare una contraddizione, vi auguro di studiare con gioia, perché lo studio è un strumento per vivere il vostro futuro da protagonisti”. Il sindaco ha concluso augurando un buon anno scolastico agli alunni, agli insegnanti e agli operatori della scuola.

“Oggi inizia un percorso che porterà tanti cambiamenti, – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Laura Maggi – sono anni in cui dovrete cercare di scoprire il talento che c’è in voi, supportati e sostenuti dall’aiuto delle vostre famiglie e dei Vostri insegnanti perché ognuno di voi custodisce un talento da scoprire, anche se non tutti lo trovano subito. Il mio augurio quindi è quello che possiate trovare la forza per non arrendervi mai e di non smettere di cercare i vostri talenti e considerare anche la possibilità di cambiare strada, cambiare idea essendo anche liberi di sbagliare. Perché il fallimento è necessario in un percorso di crescita”.

Da domani saranno attivi i pulmini, con 250 iscritti, il pre-scuola, con 55 iscritti, il piedibus, con 100 iscritti. La mensa, 1.174 iscritti, partirà giovedì 19 settembre, quando la scuola sarà in grado di partire con l’orario definitivo e quindi con il tempo pieno e quello a moduli.