Presidi contro il commercio festivo. In Toscana Usb sceglie I Gigli per la manifestazione dell’8 dicembre

CAMPI BISENZIO – “L’OTTO DICEMBRE IO LOTTO”, in occasione della Giornata di mobilitazione nazionale per il diritto alle festività, davanti al centro commerciale I Gigli si terrà un presidio organizzato dall’USB Lavoro Privato che prosegue l’azione di lotta e, sulla scia di interventi analoghi sposta l’iniziativa da Roma sul piano nazionale. “L’8 dicembre migliaia di […]

CAMPI BISENZIO – “L’OTTO DICEMBRE IO LOTTO”, in occasione della Giornata di mobilitazione nazionale per il diritto alle festività, davanti al centro commerciale I Gigli si terrà un presidio organizzato dall’USB Lavoro Privato che prosegue l’azione di lotta e, sulla scia di interventi analoghi sposta l’iniziativa da Roma sul piano nazionale.
“L’8 dicembre migliaia di dipendenti del commercio – si legge in una nnota – saranno obbligati a lavorare per tenere aperti centri commerciali e megastore: un’altra festività nazionale che per questi lavoratori è di fatto soppressa. Dopo aver già perso il diritto alle domeniche, in aggiunta ai bassi salari e ai turni massacranti, i lavoratori del commercio vengono sistematicamente privati anche dei diritti più elementari come quello al riposo e alla gestione del tempo di vita, al poter trascorrere una festività con i propri cari”.
Il prossimo 8 dicembre i presidi si terranno davanti al centro commerciale “I Gigli”, a Bologna “Coop & Coop” di S. Ruffino, a Milano, centro commerciale “Sarca”, a Napoli IKEA zona commerciale di Caloria, a Bari, centro commerciale “Mongolfiera” Santa Caterina; Catanzaro, centro commerciale “Due mari”, a  Schio (provincia di Vicenza) al supermercato Coop e a Roma al centro commerciale Romaest (zona Lunghezza), davanti all’ingresso dell’ipermercato Panorama.