“Portiamo La skarrozzata anche a Campi”

CAMPI BISENZIO – Si faccia “La Skarrozzata” anche a Campi Bisenzio. Lo chiede la consigliera comunale di Forza Italia Chiara Martinuzzi, chiedendo di portare in città la manifestazione promossa dall’omonimo movimento culturale  nato nel 2011 a Bologna e promossa sabato scorso ad Empoli da Iacopo Melio, disabile impegnato contro le barriere architettoniche e ideatore della […]

CAMPI BISENZIO – Si faccia “La Skarrozzata” anche a Campi Bisenzio. Lo chiede la consigliera comunale di Forza Italia Chiara Martinuzzi, chiedendo di portare in città la manifestazione promossa dall’omonimo movimento culturale  nato nel 2011 a Bologna e promossa sabato scorso ad Empoli da Iacopo Melio, disabile impegnato contro le barriere architettoniche e ideatore della campagna che sta coinvolgendo sostenitori da tutta Italia #vorreiprendereiltreno.
“Avendo profondamente apprezzato lo spirito dell’iniziativa – dichiara in una nota Chiara Martinuzzi, vice Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Campi Bisenzio – ho formalmente richiesto che si riunisca la Commissione per valutare la fattibilità e sviluppare anche a Campi Bisenzio la passeggiata per provare la disabilità”.

La proposta è semplice: si tratta di organizzare una passeggiata lungo un percorso di 30-40 minuti nel centro storico della nostra Città, con lo scopo di sensibilizzare alla diversità e alla disabilità attraverso l’integrazione sociale, prendendo consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche con le quali le persone con mobilità limitata sono costrette a scontrarsi ogni giorno. In tal modo i partecipanti disabili e non, tutti seduti su alcune carrozzine, affronteranno tutte quelle grandi e piccole barriere presenti anche a Campi Bisenzio dove ancora c’è molto da fare per rendere la Città davvero accessibile.

“Sono certa – continua Martinuzzi – che la manifestazione sarebbe particolarmente utile per stimolare le giovani generazioni,  ma anche per stimolare tutti noi amministratori locali affinché si possa interiorizzare e assumere consapevolezza della presenza di troppe barriere architettoniche e mentali esistenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata”.

“Iacopo Melio – conclude Martinuzzi – da me interpellato in via preliminare, si è già reso disponibile per promuovere l’evento a Campi Bisenzio. Mi auguro che anche questo contribuisca a far accettare agli altri commissari la sfida e a lavorare insieme per promuovere anche nella nostra città “La Skarrozzata” consentendo di alzare l’attenzione sul tema”.