Polizia stradale: nel fine settimana ritirate 21 patenti e tolti 868 punti

CAMPI BISENZIO – Grande lavoro per le pattuglie della Polizia Stradale nello scorso fine settimana, con un movimento di veicoli sulla rete viaria della Toscana superiore alla media stagionale. La vigilanza è stata assicurata da 236 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da tenere […]

CAMPI BISENZIO – Grande lavoro per le pattuglie della Polizia Stradale nello scorso fine settimana, con un movimento di veicoli sulla rete viaria della Toscana superiore alla media stagionale. La vigilanza è stata assicurata da 236 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da tenere sott’occhio le direttrici che portano verso il mare e i luoghi di vacanza.

I controlli hanno interessato 1.455 persone e 1.225 veicoli, con 718 infrazioni accertate, 21 patenti ritirate e 868 punti decurtati. Gli incidenti rilevati sono stati 26, mentre 256 sono stati i soccorsi in favore di persone o animali in difficoltà. Diversi gli interventi:  sulla A/11, in prossimità dell’area di servizio di Serravalle Pistoiese, venerdì scorso è stato bloccato un pullman con 22 bambini a bordo perché aveva le gomme consunte. L’allarme, lanciato al Centro Operativo Polizia Stradale Toscana da un genitore, ha permesso a una pattuglia della Sottosezione di Montecatini di intercettare il pullman su cui si trovavano i giovani viaggiatori, partiti insieme ai loro accompagnatori da Lucca per raggiungere Ancona e partecipare a un campo estivo. I poliziotti hanno effettivamente riscontrato l’inefficienza degli pneumatici, multando l’autista per oltre 150 euro e impedendogli di proseguire. Sul posto è giunto un altro pullman, su cui dopo il disco verde della Stradale sono tutti saliti per continuare il viaggio.

Sempre sulla A/11, sabato pomeriggio, una donna di 47 anni è stata fermata vicino Pistoia da una pattuglia della Sottosezione di Montecatini Terme, alla guida di una Mini Clubman perché aveva bevuto troppo. Originaria di Prato, aveva trascorso una giornata al mare a Vecchiano, in provincia di Pisa, insieme ad alcuni amici che, vedendola in quelle condizioni, avevano cercato di impedirle di mettersi in viaggio, senza riuscirci. A quel punto hanno lanciato l’allarme consentendo così alla Polstrada di fermarla e di accertare un tasso di alcool nel sangue superiore a 1,5 g/l. Gli agenti le hanno ritirato la patente, tolto 10 punti e sequestrato l’auto.

Sempre sulla A/11, sabato sera, un automobilista ha contattato la centrale operativa della Stradale segnalando un ragazzo in bicicletta che andava da Pistoia verso Pisa. Una pattuglia della Sottosezione di Montecatini Terme lo ha rintracciato in corsia di emergenza, vicino al casello cittadino. Il ragazzo, di origine asiatica, stava continuando a pedalare e non reagiva alla richiesta dei poliziotti di accostare. A quel punto la pattuglia ha compreso che lui non era lucido e si è messa in mezzo alla carreggiata, in modo da rallentare i veicoli che seguivano e segnalare il pericolo con il display luminoso. Gli agenti hanno così bloccato il 16enne, prendendolo a bordo e conducendolo in caserma dove è stato riaffidato alla madre.

Ancora in A/11, ma sulla Bretella per Lucca, all’alba di domenica una Fiat Grande Punto con a bordo 3 persone si è ribaltata. Al volante c’era un cittadino straniero di 24 anni, originario della Lettonia, che aveva tamponato un furgone, l’uomo non era lucido alla guida. Infatti, una pattuglia della Sottosezione di Viareggio ha riscontrato grazie all’etilometro un tasso alcolemico pari a circa 1 g/l. Per pura fortuna non ci sono state grosse conseguenze per gli occupanti dell’auto, con la Polstrada che ha ritirato la patente allo straniero e gli ha tolto anche 10 punti.

Vicino Firenze, infine, sulla FI-Pi-Li, domenica sera un fiorentino di 82 anni in sella a uno scooter Kymco stava rientrando a casa. Giunto in prossimità del cantiere allestito tra Montelupo Fiorentino e Ginestra Fiorentina è andato a sbattere contro un cartello che indica i lavori in corso, nonostante gli stessi siano ben visibili. Lui è caduto in terra e, per soccorrerlo, una pattuglia del Distaccamento di Empoli è stata costretta a bloccare il traffico. Un’ambulanza è giunta in pochi minuti sul posto e lo ha trasferito d’urgenza in ospedale a Careggi dove l’uomo, che non ha mai perso conoscenza, è ancora ricoverato in prognosi riservata.