Più servizi e un occhio di riguardo all’ambiente: gli ambulatori della Misericordia guardano al futuro

CAMPI BISENZIO – Una realtà attenta al territorio e all’ambiente circostante. Attenta alle esigenze della cittadinanza ma anche a quelle dei propri dipendenti. Sono gli Ambulatori della Misericordia Impresa sociale di via Montalvo a Campi Bisenzio che, proprio in questo periodo dell’anno, stanno portando a termine un significativo progetto di “efficientamento energetico”. Nel 2017, infatti, l’Impresa […]

CAMPI BISENZIO – Una realtà attenta al territorio e all’ambiente circostante. Attenta alle esigenze della cittadinanza ma anche a quelle dei propri dipendenti. Sono gli Ambulatori della Misericordia Impresa sociale di via Montalvo a Campi Bisenzio che, proprio in questo periodo dell’anno, stanno portando a termine un significativo progetto di “efficientamento energetico”. Nel 2017, infatti, l’Impresa ha partecipato a un bando regionale, con un progetto inerente la realizzazione di un cappotto termico sulla facciata principale e su parte di quelle laterali della sede: l’intervento è stato pensato inoltre con l’intento di riqualificare la facciata donandogli al tempo stesso una nuova veste estetica. Il progetto è stato ammesso al bando e gli Ambulatori della Misericordia hanno ottenuto, per la sua realizzazione, il 40% di rimborso sull’importo dell’investimento. I lavori sono iniziati a settembre 2018 e hanno interessato la prima parte della facciata, la conclusione è prevista entro la fine del 2019.

Ma l’offerta sanitaria che il poliambulatorio propone ai propri pazienti si è arricchita di nuove prestazioni nonché di un orario di apertura al pubblico che si è via via ampliato. L’equipe medica nel 2018 è stata estesa con l’inserimento di nuovi medici migliorando non solo la copertura dei servizi sanitari ma proponendone dei nuovi. Da mettere in risalto anche l’ottimizzazione e lo sviluppo di nuovi servizi volti a migliorare le relazioni e l’accesso dei propri pazienti, l’acquisizione di apparecchiature di ultima generazione, l’attivazione di nuovi servizi, che rappresentano solo alcuni degli obiettivi per l’anno in corso. Nel 2018 Ambulatori della Misericordia ha portato avanti il percorso intrapreso negli anni precedenti, per l’ammodernamento del patrimonio tecnologico, con interventi mirati alla graduale sostituzione di apparecchi ormai obsoleti e per l’ammodernamento dei locali.

Questi i principali interventi portati a termine: a gennaio 2018, allo scopo di sostituire il videodermatoscopio, garantendo il mantenimento (e l’utilizzo) delle immagini acquisite dal 2001, l’Impresa ha investito in un apparecchio di ultima generazione per un esame accurato dei nei che può avere una persona e compatibile con il precedente. A dicembre 2018 ha sostituito il vecchio ortopantomografo analogico 2D con un nuovo modello digitale con tecnologia ConeBeam, in grado di effettuare, oltre alle classiche panoramiche, ricostruzioni tridimensionali di vari volumi, particolarmente richieste nel campo dell’implantologia, ma utili anche per altre branche, nello studio di singoli distretti della testa, evitando le più alte esposizioni radianti degli analoghi esami TC.

Fra aprile e maggio, allo scopo di ampliare e migliorare il servizio odontoiatrico, ha realizzato il secondo ambulatorio dentistico, acquisendo apparecchiature e personale. Sempre nel 2018 ha acquisito un nuovo laser CO2 di ultima generazione, con specifica applicazione in ambito ginecologico, per la cura di problematiche legate alla menopausa. L’apparecchio, oltre a sostituire per tipologia di prestazioni, il vecchio laser dermatologico in uso, ha dato modo di estendere l’attività della struttura sanitaria e dare risposta ad un nuovo ed ampio bacino di utenza.

Di rilievo, sempre nel 2018 la collaborazione, iniziata nel 2016, fra l’Impresa sociale e altri enti no profit, che ha visto l’impiego dell’Ufficio, nella consulenza inerente la gestione degli aspetti tecnici per le strutture sanitarie. Da segnalare, infine, i lavori di ristrutturazione, attualmente in corso, delle “casine” di proprietà della Misericordia in via don Minzoni dove verranno spostati alcuni uffici degli stessi ambulatori dislocati in via Montalvo in modo da ampliare, all’interno della struttura che ospita gli ambulatori stessi, i servizi a disposizione della cittadinanza.