CAMPI BISENZIO – La violenta pioggia che si è abbattuta sulla Piana, poco prima delle 6.30, di questa mattina ha lasciato qualche segno anche a Campi. Alla scuola Lorenzo il Magnifico di via Ombrone, come ha segnalato il capogruppo del Pdl Paolo Gandola su Facebook con dovizia di foto, sono riapparsi i secchi per contenere l’acqua che filtrava dal tetto. Nella di San Lorenzo, invece, in alcuni punti si osno accumulati anche 40 centimetri d’acqua tra via Tosca Fiesoli e via Castronella. Allarme che è rientrato in meno di 40 minuti appena la pioggia ha prima rallentato e poi è cessata.
“Per la scuola di via Ombrone – spiega l’assessore Riccardo Nucciotti – il problema è purtroppo noto da tempo e siamo già pronti per intervenire tanto che una ditta specializzata ha effettuato un sopralluogo proprio pochi giorni fa”. Si tratta di intervenire per sostituire la guaina del tetto (che è pari senza pendenze), ma il lavoro si potrà fare solo all’indomani dell’aver costruito un parapetto permanente di sicurezza. L’assessore Nucciotti spiega anche che, per quanto riguarda i frequenti allagamenti quando la violenza della pioggia raggiunge un livello superiore alla norma (a fianco foto dell’allahamento di questa mattina a San Lorenzo, ndr), è stato chiesto “a Publiacqua uno studio sulle sezioni dei tubi delle fognature – dice – perché sicuramente dovremo intervenire per aumentare la portata di alcune tubature adesso troppo piccole dopo che sono stati effettuati allacci di nuove utenze”. Ma le finanze disponibili potrebbero essere un problema.
(La foto in alto è stata pubblicata da Paolo Gandola sul suo profilo FB. Quella dell’allagamento di San Lorenzo ci è stata inviata da una lettrice)