Piazza Italia, chiude il negozio di Sesto. Uiltucs incontra il sindaco

SESTO FIORENTINO – Piazza Italia ha deciso di chiudere il negozio nel centro commerciale di via Petrosa. La comunicazione, si legge in una nota di Uiltucs Toscana, è arrivata “l’8 gennaio, di punto in bianco, alle lavoratrici, senza dare loro molte alternative. O meglio, senza dare nessuna alternativa realisticamente praticabile. Perché la soluzione, per l’azienda, […]

SESTO FIORENTINO – Piazza Italia ha deciso di chiudere il negozio nel centro commerciale di via Petrosa. La comunicazione, si legge in una nota di Uiltucs Toscana, è arrivata “l’8 gennaio, di punto in bianco, alle lavoratrici, senza dare loro molte alternative. O meglio, senza dare nessuna alternativa realisticamente praticabile. Perché la soluzione, per l’azienda, è stata un trasferimento a decine e decine di chilometri da casa”. Nel negozio di Piazza Italia sono occupate 10 lavoratrici. “Lavoratrici – prosegue la nota sindacale – che non hanno, di fatto, nessuna alternativa perché sono state ‘trasferite’ d’ufficio a Bologna, Follonica, Grosseto, Cascina e Montevarchi. Il che equivale a un licenziamento, viste le distanze e le difficoltà oggettive nell’affrontare, per molte di loro, un cambio di vita e di città così impegnativo”.

E’ di questo e delle possibili soluzioni applicabili, che discuterà la Uiltucs Toscana, categoria della Uil che si occupa di turismo, commercio e servizi, che con il funzionario responsabile dell’area di Prato che segue la vertenza, Jonathan Melis, incontrerà il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi mercoledì 30 gennaio alle 11.30.