SIGNA – Da oggi le multe si possono pagare direttamente dallo smartphone. Il Comune di Signa ha aderito alla piattaforma della Regione Toscana su cui si possono fare i pagamenti per le sanzioni di violazione del codice della strada: sul sito si può arrivare semplicemente inquadrando il QR code e, inserendo il numero del verbale, si può saldare senza fare code agli sportelli. “L’obiettivo – spiega l’assessore Federico La Placa – è quello di semplificare le procedure di pagamento, che adesso si possono fare inquadrando semplicemente il QR code sul verbale che arriva a casa. Signa è uno dei primi Comuni ad aver aderito alla piattaforma, che rende più semplice e veloce il procedimento, facendo quindi perdere meno tempo ai cittadini”.
“Ci siamo accorti che alcuni pur volendo pagare la sanzione, avevano difficoltà a farlo” spiega il comandante della Polizia municipale, Fabio Caciolli. “Questo nuovo sistema, già in funzione, è utile ad esempio anche agli stranieri che dall’estero hanno difficoltà a saldare, tra bonifici e bollettini. Basta avere sul proprio smartphone un’applicazione qualsiasi che legga il Qr code e si viene indirizzati direttamente al sito, oppure ci si accede dal sito del Comune di Signa”.
Si può pagare on line anche con il “foglietto rosa” della multa che si ritrova sul parabrezza, dove non c’è il codice; in quel caso è sufficiente andare sul sito della Regione Toscana, https://iris.rete.toscana.it/, cliccando in sequenza su: Pagamenti spontanei, Comune di Signa, Sanzioni Codice della Strada (qui il link: https://iris.rete.toscana.it/public/elencoTributi.jsf). Basta inserire numero di targa e di verbale e si può saldare on line.