Parco della Piana, illustrato nella commissione regionale agricoltura

SESTO FIORENTINO – Il Parco della Piana è stato oggetto della commissione agricoltura del consiglio regionale. All’audizione hanno partecipato i funzionari della giunta regionale che hanno sostenuto come gli obiettivi principali legati al progetto siano il risanamento ambientale e miglioramento della qualità dell’aria. I funzionari hanno illustrato gli interventi previsti per il Parco agricolo. La […]

SESTO FIORENTINO – Il Parco della Piana è stato oggetto della commissione agricoltura del consiglio regionale. All’audizione hanno partecipato i funzionari della giunta regionale che hanno sostenuto come gli obiettivi principali legati al progetto siano il risanamento ambientale e miglioramento della qualità dell’aria. I funzionari hanno illustrato gli interventi previsti per il Parco agricolo. La Commissione, presieduta da Loris Rossetti (Pd) dovrà esprimere un parere secondario, concluderà il dibattito e voterà il provvedimento in una delle prossime sedute.
Per quanto riguarda il Parco agricolo della Piana, in relazione alle materie di competenza della Commissione, le integrazioni al Pit prevedono una serie di azioni, tra le quali la promozione dell’attività agricola con l’ottica di salvaguardare le attività esistenti (per un totale di 3 milioni di finanziamenti), gli investimenti per il recupero e la tutela delle aree umide e della rete idrogeologica (per un totale di un milione), la piantumazione di nuovi alberi (per un totale di 3 milioni nel triennio 2013-2015).