Palazzo Pretorio, approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza

SESTO FIORENTINO – Saranno investiti 500mila per la messa in sicurezza di Palazzo Pretorio. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo degli interventi che permetteranno di recuperare lo storico edificio di piazza Ginori, conservando e restaurando i decori della facciata. L’investimento è di 400mila stanziati dalla Regione Toscana e il restante, 100mila euro, del Comune. […]

SESTO FIORENTINO – Saranno investiti 500mila per la messa in sicurezza di Palazzo Pretorio. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo degli interventi che permetteranno di recuperare lo storico edificio di piazza Ginori, conservando e restaurando i decori della facciata. L’investimento è di 400mila stanziati dalla Regione Toscana e il restante, 100mila euro, del Comune. Con questi lavori sarà rifatta la copertura, verranno consolidati i solai e le murature interne, per migliorare le caratteristiche strutturali del palazzo.

Dopo gli interventi eseguiti in urgenza nel 2009, 2012 e 2016 si tratta dei primi lavori di messa in sicurezza complessiva dell’immobile, il cui impianto originario risale al XV secolo e che nel tempo ha conosciuto numerosi rimaneggiamenti e modifiche. L’aspetto attuale dell’edificio deriva principalmente dal restauro del 1932.

“Con questi lavori si va non soltanto a mettere in sicurezza l’edificio, ma anche a creare le condizioni per poter procedere in futuro con le necessarie ristrutturazioni interne – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Kalmeta – La progettazione è stata preceduta da una serie di studi e analisi volte a individuare gli elementi di criticità dal punto di vista strutturale, su cui andremo a intervenire in maniera mirata. Particolarmente importante è essere riusciti ad inserire in questa tranche di lavori anche il recupero dei fregi storici sulla facciata. Contiamo di riuscire ad affidare e far partire i lavori entro la primavera così da chiuderli entro l’anno”.